Quantcast

Cerro dichiara guerra ai vandali della “bomboniera”

È ferma intenzione dell’amministrazione richiamare i responsabili, una volta individuati, a risarcire il danno arrecato...

Lotta aperta ai vandali che hanno preso di mira la Galleria Grassi, a Cerro Maggiore. E' quella indetta dalla amministrazione comunale, dopo i recenti episodi che hanno suscitato un generale movimento di amarezza nella comunità cerrese. Di seguito un comunicato del Comune.


Galleria Grassi, adiacente al municipio, è stata concepita come uno spazio urbano di socializzazione, un luogo di incontro quotidiano per chi si trova a percorrere le vie del centro cittadino e per l’ospitalità di eventi e manifestazioni.

Un bene a disposizione di tutti, da utilizzare e rispettare, che acquista valore proprio attraverso la fruizione.

Purtroppo, nella notte tra il 16 ed il 17 luglio qualcuno ha pensato di poterne disporre a proprio piacimento, giungendo a danneggiarla. Alcuni facinorosi hanno compiuto atti vandalici su quella che è comunemente definita la “bomboniera”. Divelto un cancello, hanno infierito sull’impianto di videosorveglianza, compromettendolo pesantemente e hanno imbrattato con scritte i muri.

Gli episodi incresciosi si sono ripetuti il 26 luglio, con una nuova intrusione a seguito di un ulteriore danneggiamento ai cancelli.

Le immagini dell’accaduto, acquisite prima che le telecamere del servizio di sicurezza venissero messe fuori uso, costituiscono un elemento utile per la formalizzazione della denuncia dell’accaduto alla forze dell’ordine.

La denuncia è un atto dovuto, ma testimonia anche la volontà dell’amministrazione comunale di attribuire una responsabilità agli autori di un atto che lede l’interesse della collettività, costringendo ad un ulteriore dispendio di risorse, in un periodo in cui i mezzi sono sempre più esigui e necessari per fare fronte a crescenti richieste di intervento pubblico.

È ferma intenzione dell’amministrazione richiamare i responsabili, una volta individuati, a risarcire il danno arrecato, soprattutto per riportare loro a quel senso civico del quale si sono dimostrati ampiamente sprovvisti.

L’auspicio è che gli spiacevoli accadimenti possano divenire un monito alla collettività, un richiamo al rispetto del bene comune, che, in quanto comune, esiste grazie al contributo di tutti e resta a disposizione di tutti.  

Amministrazione comunale Cerro Maggiore 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore