Quantcast

“Marcia si, Marcia no”, dilemma politico-ideologico

Coordinamento G.I.N. e Con Nerviano intervengono sulla questione della partecipazione o meno alla marcia della Pace che, comunque, si può fare a titolo personale senza alcun problema...

Riceviamo e pubblichiamo:

Marcia si, Marcia no, partecipare o non partecipare. 
Pare che intorno a questo amletico quesito si giudichi una buona o cattiva Amministrazione.
Ma non è questo il punto… la partecipazione all’evento è libera, la si può sempre fare a titolo personale, senza nessun problema.
C’è scarsa attenzione e poca memoria nell’opposizione nervianese!
Non è la Marcia in sé, bensi l’adesione del Comune di Nerviano al Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani, decisa con Delibera del 09/2006 dall’allora maggioranza di centro sinistra che ancora oggi non ci trova d’accordo. E che già il G.I.N. criticò in Consiglio Comunale esprimendo voto contrario. 
Una scelta a pagamento, di adesione ad un Ente che apparve subito strumentale, ideologica e demagogica, di finto buonismo di facciata.  
Statisticamente a livello nazionale sono proprio pochi i Comuni e gli Enti locali che ne fanno parte;
infatti su un totale di 8003 Comuni italiani, soltanto 450 aderiscono a questo Coordinamento, pari  al 5,6% e se si guarda il dato regionale, su 1527 Comuni lombardi, solo 83 risultano iscritti, una percentuale solo del 5,4%. La maggior parte dei Comuni confinanti non aderisce.
Ed oggi in coerenza e continuità con quanto da sempre sostenuto i Gruppi G.I.N. e Con Nerviano hanno deciso di non proseguire l’adesione al Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani e di non presenziare come Gruppi di maggioranza nervianese alla Marcia. 
Siamo tutti d'accordo che la Pace sia un valore da difendere, sostenere e perseguire sempre con ogni strumento e azione possibili, ce lo ricorda già la nostra Costituzione che all’art. 11 dichiara che (cit.) “ L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…” e noi di G.I.N. e Con Nerviano crediamo nella Pace e la riteniamo un valore “alto” non fazioso, di parte o di colore e tutti i giorni ci adoperiamo per perseguirla con coerenza. 
Non c'è dunque superficialità e indifferenza alle problematiche che pervadono il nostro momento storico, anzi manteniamo alta l'attenzione con un costante monitoraggio dell'evolversi delle diverse situazioni critiche innescate dai conflitti, dagli esodi, dalle emergenze umanitarie. 
Per non esserne sorpresi, per non esserne travolti… e per quello che ci è consentito, di governarle!
Come G.I.N. e Con Nerviano, componenti dell’Amministrazione locale nervianese è questo il nostro impegno e il nostro dovere verso la comunità di cittadini di Nerviano e frazioni. 
Cosa aspettarsi dunque dall'attuale Amministrazione di Lega Nord, G.I.N. e Con Nerviano? 
Tanto impegno e dedizione, lavorare a testa bassa per risollevare una situazione nervianese lasciata totalmente e colpevolmente allo sbando, in 10 anni di non governo della precedente gestione, che 
invece di questi appuntamenti sovraccomunali di facciata, non se ne lasciava sfuggire nessuno, dai gemellaggi, alle marce, ai meeting ed altre vetrine abbaglianti di luci e paillettes, mentre a Nerviano lentamente il buio e il degrado avanzavano inesorabilmente. 
La nostra agenda è oggi strapiena di impegni, di lavoro da fare c'è né tanto e di tempo in molti casi veramente poco. Nerviano è la nostra priorità

Coordinamento G.I.N. e Con Nerviano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore