Quantcast

“Nervianoalmassimo”: Massimo Cozzi presenta la sua squadra

Ecco i nomi delle liste elettorali di Lega Nord, G.I.N. e Con Nerviano - Il programma in sintesi...

Riceviamo e pubblichiamo da Massimo Cozzi, candidato sindaco per Nerviano

"Nervianoalmassimo!" Questo è il nostro slogan per rinnovare e far rivivere Nerviano, a partire dalle piccole fino alle grandi cose. 

Un nome, una garanzia, il nostro candidato sindaco Massimo Cozzi, consigliere comunale dal 1994, sempre attento al territorio, coerente in ogni scelta fatta, sempre a vantaggio della Comunità Nervianese, sostenuto da tre liste:

la Lega Nord, storica e sempre presente composta da persone affidabili e professionali a partire da:  Paolo Zancarli (Segretario Cittadino e Consigliere Comunale), David Michele Guainazzi, Sergio Girotti (ex Sindaco ), Romano Panaccio, Alba Maria Airaghi (ex assessore), Claudio Cozzi (ex assessore), Vittorio Re Depaolini (ex assessore), Giuseppe Bargozzi, Francesca Carugo, Pamela Crespi, Danilo Girotti (ex consigliere comunale), Raffaela Pagnoncelli, Paolo Andrea Giubileo (ex consigliere comunale), Andrea Pastori, Elisa Alpoggio, Elena Giovanna Bonzi.

La lista civica GIN, Gruppo Indipendente Nervianese, sul territorio dal 1994, costituita da: Riccardo Cerruti (coordinatore cittadino), Anna Lisa Martina Cornalba, Carlo Sala (capogruppo in consiglio comunale), Giusi Contino, Gianfranco Bertolini (ex assessore), Federica Banfi, Paolo Gorla, Luigi Airoldi, Giulia Crespi, Paolo Burin, Alfredo Re Sartò, Francesco Parini, Ivano Giorgio Canevari, Marzia Mandola, Paolo Passerini, Ornella Sudati; 

e la lista civica CON NERVIANO nata cinque anni fa, fresca e motivata composta da: Marie Micheline Célange, Paolo Musazzi (consigliere comunale), Danilo Cozzi, Anna Musazzi, Giorgio Della Vedova, Lorenza Cozzi, Simone Brugali, Monica Belloni, Marino Pessina, Annamaria Cremona, Maurizio Gnani, Barbara Adele Crippa, Roberto Cozzi, Laura Rodolfi, Rocco Giorgianni, Nazareno Rimondi.

Quello che accomuna le nostre liste è la serietà e l’affidabilità delle persone, sia di quelle storiche che di quelle più giovani; amiamo fare e quello che metteremo in atto sarà per il bene di Nerviano.  

SINTESI PROGRAMMA

Il nostro programma non rappresenta nessun libro dei sogni, si basa sulla concretezza e verterà principalmente su:

Lavoro 

L’importanza del tessuto economico locale è rilevante per il riflesso occupazionale e per la capacità di produrre ricchezza.

Ci proponiamo di affiancare ogni iniziativa volta a creare nuova occupazione per le persone residenti, con sostegno particolare all’imprenditoria giovanile e femminile

Commercio

La nostra Amministrazione s’impegnerà a seguire con molta attenzione eventuali bandi regionali, volti ad ottenere contributi per l’innovazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali. 

Creazione del distretto del commercio, con sinergia fra le piccole e medie attività commerciali presenti.

Assoluta attenzione per evitare l’apertura di nuove attività di vendita di grandi dimensioni.

Sicurezza

La sicurezza urbana è uno dei punti cardini del nostro programma, a partire dal potenziamento della Polizia Locale,  per riuscire a coprire anche la parte serale della giornata, oggi sguarnita.

Aumento degli impianti di videosorveglianza, con particolare attenzione alle zone periferiche e ai varchi di ingresso del capoluogo e frazioni.

Verrà sostenuto con forza il controllo di vicinato, che già sta dando ottimi risultati e si incrementerà il rapporto di collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri

Viabilità

La ormai insostenibile viabilità di via Roma e viale Villoresi sarà gestita attraverso gli interventi che si riterranno più opportuni dopo aver incontrato residenti e commercianti della zona e aver recepito le loro considerazioni.

Si valuteranno, dopo confronto con i cittadini e le realtà produttive, sempre interventi sulla viabilità a S.Ilario e Garbatola.

Messa in sicurezza incrocio cimitero di Garbatola con realizzazione rotatoria

Giovani

Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, fulcro importante della comunità. Parleremo e ci confronteremo con i giovani del nostro paese per dare a loro i giusti spazi e supportarli nelle loro iniziative.

Verrà immediatamente attivata la consulta GIOVANI, come strumento di confronto e di proposta da parte del mondo giovanile verso l’Amministrazione Comunale e verrà assegnata ad un Consigliere Comunale la delega alle Politiche Giovanili, per dare a questa fascia d’età l’importanza che merita.

Opere pubbliche

Obbiettivo principale sarà il ripristino e la manutenzione delle scuole, con particolare attenzione al plesso scolastico di via Roma e via Diaz, riqualificazione della piazza Don Paolo Musazzi a Garbatola, del fabbricato ex Acli di via Garibaldi a S. Ilario, dell’area esterna del parco Ex-Meccanica e delle fontane presenti su tutto il territorio comunale. 

Inoltre sarà necessario attuare la manutenzione ordinaria delle vie e piazze delle frazioni e capoluogo e la manutenzione straordinaria centro sportivo di Villanova e Luciano Re Cecconi

Politiche sociali

Sarà nostra premura occuparci dai più giovani ai più anziani, con particolare attenzione al le persone con disabilità. Per quanto riguarda la famiglia daremo sostegno, con una accurata campagna informativa sul Bonus Bebè (già previsto dalle vigenti disposizioni legislative) e in special modo saremo attenti e oculati sul tema della casa, dando la precedenza ai residenti.

Verrà emessa una Carta Comunale dei Servizi, dove si spiegherà chiaramente ai cittadini tutti i possibili servizi dei quali poter usufruire

Sport e associazioni sportive

Si favorirà lo sport amatoriale a tutte le età, cercando di agevolare l’attività sportiva giovanile, con agevolazioni finanziarie per ogni bambino o bambina che si avvicini alla pratica di uno sport in una delle diverse associazioni sportive presenti sul territorio (compatibilmente con le esigenze di bilancio)

Sul modello di quanto avviene in alcuni comuni limitrofi, ci impegneremo per portare a Nerviano competizioni sportive di atleti con disabilità

Trasparenza e partecipazione

Favoriremo ogni strumento di comunicazione e trasparenza, mantenendo una costante attenzione alla gestione e valorizzazione del sito internet del Comune, oltre al ritorno di una puntuale pubblicazione del giornalino comunale.

Maggiore presenza del Sindaco sul territorio: il Primo Cittadino dovrà girare nel capoluogo e frazioni, per ascoltare direttamente, nelle strade e nelle piazze, la voce dei cittadini.

Ruolo più attivo delle Commissioni Consiliari, come forma di partecipazione attiva di chiunque abbia a cuore le problematiche cittadine

Territorio 

Salvaguardia del territorio vergine rimasto e della sua identità, mettendo mano a quelli che sono gli strumenti urbanistici e, dove lo riterremo necessario, li modificheremo, proponendo varianti per limitare al massimo il consumo del territorio.

Recupero dei centri storici del capoluogo e frazioni, con agevolazioni per gli interventi di recupero degli stessi.

Cultura

Pianificazione di un calendario di massima degli eventi significativi dell’anno con le associazioni del territorio, evitando sovrapposizioni tra gli stessi.

Supporto fattivo e valorizzazione fiere di San Giorgio e San Fermo, alle feste del Lazzaretto, Rotondina, Colorina, Sant’Anna, Garbatola, S.Ilario e Villanova.

Potenziamento e valorizzazione del ruolo della Biblioteca Comunale e delle sue molteplici iniziative.

Programmazione e bilancio

Controllo qualitativo/quantitativo sui risultati raggiunti con contenimento costi ed eliminazione sprechi.

Costante informazione ai cittadini sull’attuazione dei programmi.

Puntuali controlli sui contributi economici e sgravi erogati dai Servizi Sociali, per evitare abusi e approfittamenti

Lotta all’evasione fiscale sui tributi locali e massima attenzione volta al recupero del credito pregresso e insoluto

Riordino uffici comunali

Revisione della Pianta Organica del personale dipendente, per una migliore riallocazione delle risorse umane e per valorizzare competenze e professionalità.

Riduzione delle consulenze esterne, in un’ottica di contenimento delle spese e taglio sprechi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore