Quantcast

Gin-Con Nerviano: “la maggioranza sfugge al confronto politico”

Approvato nel Consiglio Comunale mercoledì 22 luglio il "Piano di diritto allo studio 2015-2016"...

Riceviamo e pubblichiamo da Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano.


Approvato nel Consiglio Comunale di mercoledi 22/7 il "Piano di diritto allo studio 2015-2016" uno strumento importante su cui poggiano le basi di una buona scuola, con progetti formativi per i ns bambini e ragazzi.

Ma è doveroso ricordare che trasparenza e partecipazione, che dovevano essere bandiere di questa maggioranza, ancora una volta sono state calpestate. Nessuna condivisione ne confronto con le opposizioni, nessun passaggio in Commissione, in cui esprimere idee o proposte, solo la vetrina finale di una Assemblea pubblica di presentazione, ormai inutile di un pacchetto preconfezionato.
Che democrazia c'e' oggi a Nerviano?
Una maggioranza consigliare che ormai, come linea di condotta ha scelto di rifuggire il confronto politico, imponendo le proprie scelte ad alzata di mano, quasi sempre senza informare ne i gruppi di minoranza né i cittadini. A volte i loro stessi consiglieri arrivano disinformati sulle decisioni prese da Giunta e Sindaco.
Così anno dopo anno l'Amministrazione ha disconosciuto quasi tutti quei progetti annunciati con enfasi e gran spolvero in passato, tornando dopo anni al punto di partenza.

Ricordiamo per esempio:
– il Consiglio comunale dei ragazzi e il piccolo sindaco, strumento di partecipazione e crescita civica per i giovanissimi cittadini di domani… cancellato!
– il Pedibus, un servizio utile alle famiglie, ecologico e funzionale… dimenticato!
– le Borse di studio, un prezioso premio e riconoscimento al merito, di stimolo e importante per accrescere autostima oltre che un incentivo alla cultura… eliminato!

Tutto sacrificato, da tagli effettuati in nome della mancanza di risorse.

Altro inciampo poi è stato fatto nella gestione della fornitura libri di testo, esternalizzato troppo velocemente    e con percorso semplificato, a danno degli esercenti di settore presenti sul territorio, nemmeno sentiti nella disponibilità a continuare un servizio che già offrivano con soddisfazione delle famiglie.

Un vero peccato, rimangono come sempre tante, troppe perplessità.                                               

Coordinamento Gin-Con Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore