Quantcast

Bilancio comunale: poca attenzione alle periferie e ai giovani

Secondo la lista civica "Tutti per Nerviano", nessun intervento previsto nelle politiche giovanile e a favore delle zone più decentrate...

Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni della lista civica "Tutti per Nerviano", in merito al bilancio di previsione del Comune di Nerviano:

Il 28 del mese di Luglio il Consiglio Comunale di Nerviano si riunirà in seduta ordinaria per l’approvazione del bilancio di previsione. Desta sempre non poco stupore l’approvazione del bilancio, appunto di previsione, quando l’anno si appresta ormai a terminare…
Forse l’ottimismo, forse un poco di leggerezza, mi hanno portato a prenotare il volo di andata per le vacanze esattamente per il 28 di Luglio… invano è stato il tentativo di richiedere lo spostamento della data del Consiglio in sede di Conferenza dei Capigruppo, data l’assenza, sempre per lo stesso motivo anche di un altro Consigliere.
Ma del resto dell’importanza dei Consiglieri in sede di Conferenza dei Capigruppo ne abbiamo già avuto prova la scorsa volta: il 18 di Giugno, in mancanza del Sindaco, si era deciso di eliminare il punto all’odg riguardante la discussione in Consiglio della Petizione popolare presentata da alcuni cittadini sulla proiezione dei Consigli Comunali in streaming, convocando un’apposita Commissione Consiliare, permettendo dunque anche l’intervento dei cittadini, in quanto il tema era già stato affrontato in Consiglio. Tuttavia a capire ciò sono stati soltanto i membri dell’opposizione, infatti curiosa è stata la riapparizione del medesimo punto sulla nuova convocazione. Penso che o non mi è chiara la funzione della Conferenza dei Capigruppo, o non corrisponde a quanto scritto sul Regolamento per il funzionamento della stessa in quanto è riportato che “La Conferenza permanente dei capigruppo è l’organismo consultivo del Presidente del Consiglio; concorre alla programmazione delle riunioni…”
Passando, invece, al cuore del Consiglio del 28, e passando in rassegna quanto riportato sul DUP ( Documento Unico di programmazione 2014-2016) subito appare evidente come le Frazioni, in particolar modo Garbatola, siano state completamente dimenticate: non è previsto UNO, che sia UN intervento. Quanto è più triste è la disillusione che si legge negli occhi degli abitanti di questa frazione, inascoltati, presi in giro e quasi rassegnati. La piazza, quella che dovrebbe essere il fulcro della vita cittadina giace in uno stato a dir poco pietoso. I giardinetti, quelli che dovrebbero essere il luogo di ritrovo dei bambini, non sono mai più stati ripristinati.Le strade in alcuni punti assomigliano a quelle del 1800, per non parlare dei marciapiedi, sempre più tendenti a “viali alberati”, dove gli alberi sono però le erbacce.
E’ triste che nei TRE anni non sono previsti interventi. Perchè? IMU, TASI, TARI vengono pagate anche qui…
Curiose sono anche molte altre parti del Bilancio, la più strabiliante è la Missione 6: “Politiche giovanili, sport e tempo libero” la cui azione strategica consiste nel promuovere lo sport per massimizzare la qualità delle relazioni sociali e locali, e l’obiettivo consiste nel sostenere lo sport quale presidio al diffondersi della devianza giovanile. Tutto qui. Tre anni di Politiche giovanile completamente delegati alle Associazioni, e allora a cosa serve un Consigliere con la delega? Non servono soldi, serve un po’ di fantasia, serve impegno, voglia di fare. Qualche idea?! La “banca delle ore” per dare vita a ripetizioni gratuite per i ragazzini, oppure tornei di basket, pallavolo, spazi per i murales… Insomma, serve il passaggio dalla teoria alla pratica che in questi tre anni e più è completamente mancato, e non si appresta a cambiare!
Prendiamo atto che nel 2015 e 2016 verranno recuperati sia il complesso ex Acli, sia il complesso ex Meccanica, sperando che questi progetti vedano effettivamente la luce e soprattutto vedano un utilizzo più congeniale, e più organizzato, ipotizzando, come già proposto, una possibile rotazione delle associazioni per permettere a tutte l’utilizzo dei locali.
Poco, quasi niente, si legge in merito ad Expo, un’occasione ( discutibile ) che ci apprestiamo ad ignorare completamente. Potrebbero organizzarsi visite guidate ai vari monumenti di Nerviano: Colorina, Lazzaretto, Rotondina, Monastero degli Olivetani, insomma, fiere gastronomiche potrebbero diventare un’attrazione per tutti quei visitatori che saranno a Milano a partire dal Maggio prossimo. Ma ancora tutto tace. Nessuna Commissione è stata ancora convocata sul tema…e nessuna iniziativa è per ora prevista.
Da un punto di vista più strettamente tecnico, c’è da rilevare che il fondo a coperture dei crediti di dubbia esigibilità è di notevole capienza, il che significa che vi sono forti perplessità su entrate poste a bilancio negli anni scorsi e non ancora riscosse, senza dimenticare che la pressione fiscale non accenna minimamente a diminuire a fronte di servizi inadeguati. E che siano inageguati lo dimostrano le semplici manutenzioni del patrimonio pubblico, effettuate sempre meno puntualmente: gli esempi dei manti stradali e dei mancati sfalci delle aree verdi ne sono solo gli esempi più eclatanti.
Concludendo, questo bilancio non può che trovarci in disaccordo per la scarsa, se non nulla, attenzione che è stata rivolta ad alcuni temi, a nostro parere non di secondaria importanza.

Federica Rovellini consigliere comunale

Tutti per Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore