Quantcast

Una Tagesmutter a Castellanza: avviato il progetto sociale

La sperimentazione per il prossimo triennio è stata approvata dalla giunta comunale...

Approvato per il prossimo triennio (da settembre 2016 a luglio 2019), il progetto “Tagesmutter – mamma per mamme” della Cooperativa Energicamente di Via E. De Amicis a Castellanza. L'iniziativa prevede un percorso organizzato e pedagogico grazie ad una figura, la Tagesmutter, formata per prendersi cura dell'educazione dei bambini al proprio domicilio. Il servizio si rivolge a famiglie con bambini dai 3 ai 36 mesi, integrandosi con i tradizionali servizi per la prima infanzia, ma anche dai 3 ai 13 anni come supporto alle famiglie in quelle fasce orarie non coperte dalle altre istituzioni, ovvero le scuole di diversi gradi.

Il progetto è già stato sperimentato con successi in diversi territori vicini, come Fagnano Olona e Legnano.  A Castellanza, al momento, una residente è già stata formata ed è disponibile a svolgere il ruolo di Tagesmutter al proprio domicilio. L'attivazione del servizio non comporterà alcun onore a carico del Comune e saranno garantiti gli stessi requisiti minimi previsti per i nidi famiglia per la fascia 3-36 mesi

Pertanto, il Comune ha autorizzato la Onlus ad attivare il servizio, stabilendo che annualmente sarà onere della Cooperativa Energicamente trasmettergli entro settembre una relazione sulle attività svolte in relazione al progetto. L'autorizzazione inoltre potrebbe essere sospesa anche prima del termine del periodo di sperimentazione a fronte di modifiche legislative o se dovessero essere tilevate criticità nell’organizzazione del servizio. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore