Quantcast

70 anni del Cai: iniziative dedicate alla montagna

Dal 22 maggio al 7 giugno  in programma ​l’iniziativa "Cervino, Monte Rosa e dintorni" per festeggiare i settant’anni dalla fondazione...

Da sabato 22 maggio a domenica 7 giugno il CAI – CLUB ALPINO ITALIANO (Sezione di Castellanza) organizza, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, l’iniziativa Cervino, Monte Rosa e dintorni per festeggiare i settant’anni dalla sua fondazione che coincide con la ricorrenza del centocinquantesimo dalla prima salita del Cervino, definita come la più bella montagna del mondo.

Con l’occasione è stato allestito un ricco programma di eventi che si aprirà venerdì 22 maggio alle 21 con la conferenza Cervino: la sua storia e i suoi uomini presso l’Aula Magna dell’Università LIUC. Sabato 23 maggio alle 17 nelle suggestive stanze di Villa Pomini sarà inaugurata la mostra fotografica in bianco e nero di Franco Restelli dal titolo Cervino, Monte Rosa e dintorni – Ritratto della montagna che dà il titolo al programma dedicato agli amanti della montagna.

Villa Pomini è la sede scelta anche per la proiezione di due film che celebrano la conquista del Cervino: venerdì 29 maggio alle 21 sarà proiettato il film di Luis Trenker del 1938 La grande conquista appassionante racconto della conquista della montagna e degli sforzi fatti dai suoi protagonisti. Venerdì 5 giugno alle 21 sarà proiettato il docu-film Vincersi di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani che racconta le esperienze di giovani climbers non vendenti che sfidano il loro limite grazie all’impegno e alla passione per l’arrampicata e la montagna.

Alla conferenza Cervino: la sua storia e i suoi uomini di venerdì 22 maggio alle 21 interverranno Antonio Carrel, Luca Bich  e Roberto Serafin,. Nel corso della serata verrà proiettato un documentario inedito di Luca Bich.

Antonio Carrel, aostano di Valtournanche, è una nota guida alpina ed il Presidente del Festival Internazionale del cinema di montagna Cervino CineMountain. Carrel è la memoria storica del Cervino, non solo perché figlio di Luigi Carrel Carrellino la cui figura è legata alla celebre montagna, ma soprattutto perché un suo avo, Jean-Antoine Carrel, fu il primo alpinista e scalatore italiano a raggiungere la vetta del Cervino dal versante italiano il 16-17 luglio 1865.

Luca Bich è il direttore artistico del Cervino CineMountain, ma è anche regista e produttore di film e documentari, con una lunga esperienza alle spalle iniziata nel 1990 e che lo ha portato a realizzare numerosi film, tra cui La plume de l’ours, pluripremiati nelle manifestazioni di settore. L’ultima sua fatica del 2014, Verso dove, è un omaggio e un ritratto di Kurt Diemberger, alpinista austrico che nel 2013 ha vinto il Piolet d'Or alla carriera, massima onorificenza internazionale nel mondo della montagna.

Al loro fianco Roberto Serafin, giornalista  e scrittore esperto di montagna che è stato redattore dello storico notiziario del CAI Lo Scarpone. Serafin è autore di numerosi libri di montagna tra i quali nel 2012 Walter Bonatti. L’uomo, il mito.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore