Quantcast

“Casa ricordi” al cineforum apre il ciclo “Storie”

La stagione dedicata alla rassegna cinematografica Cineforum 2014-2015 al Teatro di Via Dante prosegue lunedì 23 Settembre alle 21 con il primo film del ciclo “Storie”...

Dopo l’esordio di lunedì 15 settembre con il film fantastico “Maleficent”, la stagione dedicata alla rassegna cinematografica Cineforum 2014-2015 al Teatro di Via Dante, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e dello Sport,  prosegue lunedì 23 Settembre alle 21 con il primo film del ciclo “Storie”.

“Casa Ricordi”, girato nel 1954, è una produzione franco-italiana che vede alla regia Carmine Gallone, conosciuto soprattutto per i suoi film musicali e storici, fra cui Gli ultimi giorni di Pompei (1926), Scipione l’Africano (1937) e alcuni film della serie Don Camillo e fra gli sceneggiatori personalità come Luigi Filippo D’Amico che hanno fatto la storia del cinema italiano. Anche il cast di “Casa Ricordi” è di grande prestigio internazionale e comprende alcuni fra i più importanti attori italiani del periodo: Marcello Mastroianni, Paolo Stoppa e Gabriele Ferzetti su tutti. Ad introdurre il film sarà Claudio Ricordi, discendente della Famiglia Ricordi, giornalista radiofonico e conduttore del Programma Rotoclassica in onda su Radio Popolare.

“Casa Ricordi” rappresenta la giusta introduzione alla serata di martedì 23 settembre alla LIUC (qui la notizia) in cui si parlerà del diritto d’autore, l’istituto giuridico nato per tutelare la proprietà intellettuale del lavoro di autori, musicisti ed intellettuali. Il film ripercorre la storia romanzata della famiglia Ricordi, editori e titolari dell’omonima casa editrice che con Giulio Ricordi raggiunse l’apice della fortuna e della fama. Il film “Casa Ricordi” ripercorre le vicende della famiglia Ricordi per tutto l’Ottocento, vicende che si intersecano con la storia della musica italiana e del bel canto e dei suoi protagonisti, da Rossini a Verdi fino a Puccini.

Trama: Giovanni Ricordi da stampatore diventa celebre editore. La storia della famiglia Ricordi si unisce a quella della lirica italiana e la musica e i musicisti diventano i protagonisti del racconto: nel film infatti vengono rievocati episodi della vita di Verdi, Donizetti, Rossini e Puccini con lo sfondo delle scene delle loro opere più celebri.

Biglietto d’ingresso euro 4,50 (ridotto euro 3) 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore