Quantcast

A LEGNANO SORGERA' UN IMPIANTO PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

_________________________________________________

Un nuovo impianto per lo smaltimento dei rifiuti nascerà a Legnano, nella zona del nuovo ospedale. Con il sì della maggioranza dei consiglieri comunali si è infatti dato il via ieri sera a un nuovo “impianto di digestione anaerobica e compostaggio”.

rifiuti_conferimento_camion.jpg

A presentare il progetto sono stati i dirigenti di Amga che hanno parlato di un sito “adatto a zone parco e ubicato a sufficiente distanza dal nuovo ospedale”. 
 

Nella stessa struttura ci sarà anche un nuovo distributore di metano. L'impianto produrrà biogas che farà funzionare un motore che genererà energia elettrica. Prevista anche una nuova isola ecologica che sostituirà quella di via Ciro Menotti, che a sua volta verrà chiusa. L'impianto costerà 15 milioni di euro, tratterà 45.000 tonnellate all'anno di rifiuti, di cui 5.000 verde e il resto frazione umida. Si stima un ritorno di circa 4,8 milioni di euro all'anno.

In merito all’impianto sono state tante le domande rivolte ieri sera in Consiglio comunale al sindaco e ai tecnici dell’Amga, a dimostrazione di un progetto di assoluta importanza per la città e sul quale anche l’opposizione vuole vederci chiaro. Il primo cittadino ha precisato che si tratterà di “un impianto ancora più moderno di quello di Guanzate e che non produrrà odori e nemmeno rumori”, aggiungendo poi che “Legnano va bene come raccolta ma bisogna  fare di più per lo smaltimento senza affidarci ad altri comuni. Con Busto Arsizio e Gallarate. Stiamo studiando di far diventare ACCAM un'agenzia specializzata sul ciclo dei rifiuti. il protocollo con Busto Arsizio e Gallarate comporterebbe il trasferimento delle quote di ACCAM alle ex municipalizzate. Noi vogliamo fare un polo integrato ambientale con Busto Arsizio e Gallarate, spalmando gli impianti sul territorio. Vorrei inoltre precisare che il sito sorgerà all'interno di un parco e lì non vogliamo fare espansione urbanistica”.

Alla domanda del consigliere Stefano Quaglia (PD) “se questo impianto, visto che produrrà biogas, andrà a incidere sul cogeneratore di via per Busto”, i dirigenti dell’Amga hanno risposto che “l'impianto è molto energivoro e tutto il calore verrà sfruttato dall'impianto stesso, quindi non ne avanzerà per il teleriscaldamento. il protocollo con Busto Arsizio e Gallarate comporterebbe il trasferimento delle quote di ACCAM alle ex municipalizzate.

L’opposizione  non si è dimostrata “pregiudizialmente contraria all’impianto dal momento che i rifiuti sono un problema che va affrontato, ma la scelta dell'ubicazione (vicino appunto al nuovo ospedale, ndr) crea molte perplessità, anche perché in merito al progetto i cittadini non sono stati ancora interpellati”

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore