Quantcast

Al cimitero con il “navigatore” personale

L’amministrazione comunale ha attivato un servizio on-line che ricerca la tomba del caro estinto - Lavori al Monumentale senza fine...

Il trascorrere degli anni e la memoria possono giocare a volte dei brutti scherzi. Può infatti capitare di non essere più in grado di rintracciare la tomba di una persona cara all’interno del cimitero. Per aiutare le persone a superare questo problema, l’Amministrazione comunale di Legnano ha attivato un servizio on-line innovativo che permette ai visitatori di muoversi all’interno delle due aree cimiteriali grazie ad un navigatore personale.

Utilizzando un qualunque smartphone dotato di GPS attivo e connesso a internet, sarà possibile accedere a un servizio di ricerca del proprio caro e, previa indicazione del nome e cognome del defunto, raggiungere il luogo della sepoltura. Legnano è uno dei primi comuni italiani a mettere a disposizione un simile servizio.

Nella home page del portale istituzionale www.legnano.org è stato collocato il banner “Cimiteri Web” che, una volta cliccato, permette di visionare la pagina http://cimiteri.legnano.org e da qui accedere virtualmente ai due cimiteri cittadini.

Il servizio è ancora sperimentale e in fase di caricamento dati. La quasi totalità dei defunti che riposano all’interno del Cimitero Parco è già raggiungibile, mentre più complessa è la situazione al Monumentale le cui caratteristiche e antichità rallentano forzatamente la mappatura. Qui,  ad oggi, il servizio di ricerca garantisce soltanto le sepolture del campo A.

Ma non è tutto. Sempre tramite la pagina indicata – previa registrazione – è possibile “accendere” una candela e lasciare una dedica, che può essere pubblica o riservata.

L’elenco dei defunti presenti nel sistema è in continuo aggiornamento e contiene anzitutto le informazioni che è stato possibile, al momento, ricavare dagli archivi. I cittadini possono contribuire a implementare i dati inviando segnalazioni all’indirizzo mail segnalazioni.cimiteri@legnano.org


(m. tajè) – Iniziativa decisamente all'avanguardia e lodevole, questa del nostro Comune. Un'immagine improntata alla modernità che, attualmente, però, stride con quanto vede oggi il visitatore, lungo i viali del Monumentale. I lavori in corso per la sua sistermazione (foto Luigi Frigo) hanno "devastato" l'intero camposanto, trasformandolo in un cantiere che appare senza fine. Telefonate e mail in redazione segnalano disagi costanti e la necessità di interventi meno invasivi. La speranza, pertanto, è indirizzata a un cimitero ideale non solo "virtualmente", ma soprattutto realmente. Riusciremo ad averlo entro i tempi fissati di inizio primavera? Sperem…

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore