Quantcast

Amici dell’Olona: “No al Rugby Sound al Castello”

Il sindaco di Legnano sollecitato a ripensare al festival al Castello... Anche Legnano Futura contraria alla sede del maniero 

Amici dell'Olona assolutamente contrari al trasloco del festival musicale Rugby Sound nell'area del Castello. Le notizie apparse di recente sulla stampa locale stanno agitando le acque dell'Olona, e così i suoi strenui difensori partono all'attacco e oggi hanno scritto al sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, sollecitando attenzione al problema. Di seguito la lettera che l'avvocato Brumana ha inviato anche al presidente del Rugby Parabiago. 


La notizia pubblicata dal “Il Giorno” sulla manifestazione Rugby Sound nell’area del Castello ha suscitato imbarazzo ed allarme tra gli “Amici dell’Olona”.
Imbarazzo perché sappiamo che si tratta di una manifestazione con spettacoli di alto livello.
Allarme perché come lei ben sa nella zona è presente un’oasi di biodiversità molto importante e perché nelle mura del castello si è verificato il miracolo, che si ripete ogni anno, della nidificazione di una coppia di gheppi.
In proposito ci ricordiamo la sua foto con il fotografo Rocco Piscioneri ed il suo lodevole interessamento.
La vita animale che è albergata nei pressi del castello nonostante il persistente inquinamento del fiume costituisce un vanto ed una ricchezza ambientale e culturale della nostra città.
E’ diventata anche una bandiera degli Amici dell’Olona ed un’importante simbolo dell’impegno per il nostro fiume.
Non è pensabile che venga disturbata dalle notevoli emissioni sonore e dalla presenza di migliaia di spettatori agli spettacoli del Parabiago Rugby Sound.
I pulli dei Gheppi a luglio sono ancora presenti nel nido e pertanto si corre il rischio di impedire la nuova futura nidificazione.
Inoltre la zona del castello è inserita nella classe 1) della classificazione acustica del territorio, nella quale sono consentite solo emissione di rumori molto ridotte.
Si tratta della stessa classificazione dell’Ospedale e pertanto sarà praticamente impossibile per il Rugby Parabiago rispettare le prescrizioni del regolamento di polizia urbana riguardanti le emissioni rumorose.
Quindi, anche nell’interesse degli organizzatori si impone uno spostamento del luogo della manifestazione.
Lo stesso Rugby Parabiago ha l’occasione di avanzare una richiesta in questo senso e di poter pubblicizzare questo gesto e la sua sensibilità ambientale, acquisendo così ulteriori simpatie e la nostra gratitudine.
Per questi motivi, ci rivolgeranno direttamente a lei sapendo che in più occasioni si è dimostrato vicino alla nostra causa anche con interventi pubblici che hanno avuto molta importanza.
Le saremo grati se sposterà la manifestazione in un altro luogo, magari anche nella piazza Primo Maggio, assicurando comunque un rigoroso rispetto dei limiti acustici e del regolamento di polizia urbana.

In attesa di una cortese risposta, le inviamo i migliori saluti.​

Amici dell’Olona
Franco Brumana

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore