Quantcast

Giudice di Pace: tutto pronto…mancano solo i giudici

La situazione rischia di paralizzare un numero altissimo di procedimenti...

Il Giudice di Pace riaprirà a Legnano. Un risultato importante per la collettività, che così non dovrà più recarsi fino a Gallarate per fruire del servizio.

L'amministrazione comunale ha stipulato il contratto di locazione per insediare il servizio nell'area di Tecnocity e ha provveduto ad effettuare i lavori necessari per riadattare la struttura alle esigenze dell'ufficio giudiziario. Il Comune, inoltre, ha individuato le quattro unità di personale necessarie al funzionamento della struttura. Locali e personale sono stati ritenuti idonei dal presidente del Tribunale di Busto Arsizio. Qui l'articolo: Il Giudice di Pace riapre a Tecnocity

Locali, ristrutturazioni, personale: tutto pronto? Non proprio… Mancano i giudici! Il Ministero, infatti, non ha ancora provveduto alla nomina dei magistrati che prenderanno funzione nell'ufficio legnanese.

A partire dallo scorso 2 gennaio, tuttavia, il decreto ministeriale 27.05.2016 ha ripristinato a tutti gli effetti l'ufficio del Giudice di Pace di Legnano: da lunedì scorso, pertanto, il Giudice di Pace di Busto Arsizio non è più formalmente competente per zona del legnanese ed i nuovi procedimenti vanno iscritti all'ufficio di Legnano. 

Un problema non da poco, quindi, per la cittadinanza e per gli avvocati del legnanese, che si trovano in un empasse che rischia di paralizzare un numero altissimo di procedimenti. «L’apertura "effettiva" dell’ufficio del Giudice di Pace – ha dichiarato Paola Cervini, presidente di A.L.I.A. (Avvocati Legnanesi in Associazione) – oggi è diventata un’esigenza urgente per l’intera collettività».

Di seguito la lettera inviata dall'avv. Paola Cervini:

Egregio Direttore, in qualità di avvocato operante sul territorio ho letto con attenzione l’articolo da Voi pubblicato in data odierna relativo al ripristino dell’ufficio del Giudice di Pace in città.
Per completezza d’informazione, ritengo opportuno che Voi precisiate ai Vostri lettori, che dal 2 gennaio u.s. il Giudice di Pace avrebbe dovuto essere già operativo, almeno con l’apertura delle cancellerie perchè è da tale data, in applicazione del Decreto Ministeriale 27/05/2016 (G.U. 02/08/2016), che il Giudice di Pace di Busto Arsizio (attualmente, peraltro, ubicato nella sede di Gallarate c/o gli uffici della ex sezione distaccata di Tribunale) non è più formalmente competente per la zona del legnanese.
Le allego, per completezza d’informazione, il testo del decreto.
Comprenderà, pertanto, che l’apertura “EFFETTIVA” dell’Ufficio del Giudice di Pace oggi è diventata un’esigenza urgente per l’intera collettività.
Ringraziandovi, anche a nome di ALIA (Avvocati Legnanesi in Associazione)  che rappresento, per lo spazio che avete dato alla nostra richiesta di ripristino del servizio del Giudice di Pace ed in generale al tema Giustizia nel legnanese, porgo cordiali saluti.

Avv. Paola Cervini
 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore