Quantcast

“S.Magno ispiri un cristianesmo gioioso”

Mons. Cairati lancia un appello alla comunità legnanese per diventare una minoranza creativita...

Legnano ha festeggiato il Santo Patrono, San Magno, con la cerimonia religiosa in Basilica, presenti autorità civili e militari. Accanto a loro, le reggenze delle otto contrade.

Galleria fotografica

Santo Patrono: messa e presentazione contrada S.Magno 2016 4 di 40

La messa è stata celebrata da mons. Angelo Cairati. Durante il rito si è rinnovato un gesto antico e significativo, “l’offerta della cera” da parte del sindaco Alberto Centinaio, a nome di tutti i fedeli, accompagnato dal presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi, dal gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade Alberto Oldrini e da Mino Colombo cavaliere del Carroccio.

Tema centrale dell'omelia del nostro prevosto, la necessità di un cristianesimo gioioso, secondo l'esempio trasmesso dalla recente visita in città dei frati e delle suore francescani: "Proprio la Missione – ha affermato mons. Cairati – ha confermato la fragilità della nostra comunità nell'annunciare il Vangelo, quanto siano 'povere' e racchiuse in se stesse le nostre parrocchie. Sembriamo gli apostoli chiusi nel Cenacolo, dopo il sacrificio di Gesù. Usciamo dal nostro cenacolo. Diamoci una scossa. Svegliamoci! Diventiamo una minoranza creativa. Lasciamo i personalismi e torniamo ad essere una comunità".

In mattinata, ricordiamo, la festività del Santo Patrono è stata l'occasione per la consegna delle benemerenze a cittadini che si sono maggiormente distinti in vari campi della quotidianità legnanese (leggi qui il resoconto) e per una visita della autorità alle case di riposo (qui il servizio).

Per rivedere il video della cerimonia, a cura della parrocchia San Magno, clicca qui

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Santo Patrono: messa e presentazione contrada S.Magno 2016 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore