Quantcast

Castello Visconteo: più suggestivo con le visite guidate

Oltre un centinaio di persone ha partecipato all'iniziativa - Tutto esaurito anche per l'appuntamento di domenica 28 agosto...

Tra storia e leggenda, oltre un centinaio di persone ha scoperto le vecchie mura del Castello Visconteo di Legnano. Complice il bel tempo, oggi, domenica 7 agosto, circa 160 cittadini si sono presentati al torrione del Maniero, per partecipare alle visite guidate organizzate dall'Assessorato alla Cultura.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di persone provenienti dai vicini paesi e anche dal varesotto. A conferma dell'interesse che suscita il Castello, gli uffici preposti, stanno registrando il tutto esaurito anche per l'appuntamento di domenica 28 agosto.
 
Rita Cantisani, Roberto Landoni, Emanuela Crespi, Giuliana Apicella e Giusi Quaranta per un pomeriggio hanno vestito i panni di guida. «Oggi siamo in cinque – spiegano -, ma il nostro gruppo è ben più ampio. Siamo una ventina di volontari tutti pronti a dare il nostro contributo alle diverse manifestazioni culturali di Legnano». .

I visitatori hanno così scoperto la chiesetta dedicata a San Giorgio e le due sale espositive, quella con le tre tele del Previati e l'area dedicata ai costumi del Palio.

Visto il successo riscosso, non è da escludere l'ipotesi che vengano organizzate visite guidate sino al mese di ottobre. «Quest'iniziativa ha superato ogni più rosea aspettativa – affermano le guide -: inizialmente i gruppi erano composti da 12 persone ma, a fronte della forte richiesta di partecipazione, l'assessorato ha deciso di accogliere tutti coloro che desideravano visitare il castello. Siamo soddisfatti di questo interesse».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore