Quantcast

Stazione: l’area scali si trasforma in parcheggio

Almeno 150 posteggi verranno realizzati in prossimità di via Gaeta - Area pronta nella prossima primavera...

In arrivo almeno 150 nuovi posteggi gratuiti per la stazione di Legnano. Proprio in questi giorni, la giunta Centinaio e Rfi hanno raggiunto l'ipotesi d'accordo per il comodato d'uso dello scalo merci in prossimità di via Gaeta (un documento, quest'ultimo che dovrà essere siglato a breve).

Soddisfatto, l'assessore alle Opere Pubbliche Antonino Cusumano ha confermato la novità: «Abbiamo raggiunto l'accordo con Rfi per il comodato d'uso dell'area che a breve dovrà essere siglato. Il documento approvato, in questi giorni, in sede di Giunta è uno schema di convenzione che presenta la possibilità di realizzare dai 150 ai 200 posteggi. Particolare quest'ultimo che sarà definito prossimamente».

L'assessore con i suoi uffici adesso potranno avviare la "macchina" burocratica per «poter progettare e assegnare i lavori nel più breve tempo possibile. L'amministrazione ha già concordato con Rfi l'utilizzo dell'area per cinque anni rinnovabili».

Secondo una prima previsione, l'accesso all'area non cambierà. «Abbiamo intenzione di mantenere l'attuale ingresso dello scalo con il relativo cancello – afferma Cusumano-. Verrà riqualificata l'intera area di 4mila metri quadri che, al momento, è in stato di degrado. Sarà quindi un posteggio aggiuntivo a quelli già esistenti in stazione. l'impegno di spesa potrebbe ammontare tra i 150 e 200mila euro».

L'obiettivo è inaugurare il nuovo parcheggio entro la prossima primavera: «Certo la speranza è in questi tempi  – afferma l'assessore -, anche se considero più importante riuscire ad avviare i lavori quanto prima».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore