Quantcast

Gruppo Amga, nuovi vertici in Ala e Ald

Stefano Besseghini e Giuseppe Viola, rispettivamente, i nuovi presidenti di Aemme Linea Ambiente e Aemme Linea Distribuzione...

Nella foto, da sinistra, Gianni Geroldi, Lorenzo Fommei e Stefano Besseghini.


Nuovi consigli di amministrazione per Aemme Linea Ambiente Srl e Aemme Linea Distribuzione Srl: lunedì 25 luglio nelle rispettive convocazioni, sono stati  nominati i nuovi membri del Consiglio delle due società e dei Presidenti delle stesse. E’ stato, in questo modo, portato a termine il percorso di rinnovo di tutte le cariche societarie delle aziende del Gruppo Amga, avviato con la nomina del nuovo CdA e del presidente Gianni Geroldi, in carica dal 23 giugno. 

“Il nuovo triennio di attività – commenta Gianni Geroldi, Presidente di AMGA –  dovrà portare tutte le società del Gruppo a consolidare l’azione di risanamento e assestamento economico finanziario. Le novità nella governance riguardano essenzialmente un’attivazione dei singoli consiglieri, quindi “non di scalda sedie”, ma persone motivate dalle vicende dell’azienda. Un'azienda che deve rispondere anche alle esigenze che vengono dall’esterno, dalle amministrazioni ma soprattutto dai cittadini. Ritengo che la struttura operativa di Amga vada rivalutata e incentivata perché ha valori, potenzialità e conoscenze per fare innovazione in tutti i sensi». 

Nel nuovo Consiglio di Amministrazione di ALA sono stati nominati, in qualità di Consiglieri: Aldo Amadori (Direttore Generale ASM Magenta), Miriam Arduin (Resp. Contabilità Analitica AMGA Legnano SpA), Laura Cavallotti (Sindaco di Tradate) e Massimo Mocchetti (Progettista, titolare Studio Mocchetti). Il nuovo Presidente è invece Stefano Besseghini, 50 anni di Tirano e laureato in Fisica. Dal novembre del 2010 è Amministratore Delegato di Ricerca Sistema Energetico, centro di ricerca pubblico controllato dal MISE di cui, dal giugno del 2014, riveste anche la carica di Presidente. 

«Ho accettato questa carica perché affascinato dal potenziale delle aziende pubbliche – ha affermato Besseghini -. Mi ha colpito molto che questa è una realtà che si è risollevata da una situazione non semplice. Non si è bloccata, ma ha  avviato un nuovo percorso di sviluppo, mettendo insieme concretezza, sobrietà d’approccio e attenzione nel fare i passi giusti». Per quanto riguarda Accam, Besseghini ha commentato sottolineando che «le società correttamente impostante sono in grado di inserire nel concetto di servizio la capacità di presentare al socio il costo della scelta». Riferimenti chiari alle sollecitazioni che Amga ha dato ad Accam perchè non ci siano ricadute economiche sull'azienda.

«Settembre è un mese chiave entro il quale dobbiamo avere risposte – ha spiegato Lorenzo Fommei, Direttore Generale di Amga -. Accam però non ci sta dando risposte. I lavori dovrebbero cominciare a dicembre, questa la data ultima. La richiesta di Amga ad Accam è svincolata dalla data di assemblea dei soci che si terrà in ottobre. Qui si tratta di un'azienda che chiede risposta ad un'altra azienda, tenendo conto dei tempi tecnici che la normativa ci impone. Nel frattempo, Amga ha preparato, in attesa della risposta formale di Accam, la documentazione di gara, come se l’impianto debba essere realizzato da Amga». «Le esitazioni delle amministrazioni costano – ha aggiunto Geroldi -. Noi dobbiamo mirare alla massimizzazione dell’attività pubblica perchè le ricadute vanno sui cittadini. Ora invece ci troviamo davanti ad una situazione di ristagno, che però costa e non serve. Nelle nostre azioni devo esserci un segnale affinché la politica capisca che si deve arrivare ad una soluzione». 

Per ALD l’Assemblea ha indicato in qualità di Consiglieri: Francesco Biglieri (Funzionario Città Metropolitana di Milano), Rossella Fancoli (Senior Controller AMGA Legnano SpA), Lorenzo Fommei (Direttore Generale AMGA Legnano SpA) ed Enrica Robattini (Avvocato civilista)

Giuseppe Viola, attualmente Direttore Generale di Confservizi Cispel Lombardia, assume la carica di Presidente Laureato in Sociologia, classe 1967, dal 2014 è Direttore Generale di Cispel Lombardia, l’associazione delle aziende di servizio pubblico locale della Lombardia, oltre ad essere Presidente di Asm Magenta. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore