Quantcast

Maltempo: albero sfonda la parete di un condominio

In via Santa Teresa, gravi danni per la caduta di un cedro - Altre piante a terra in viale Cadorna e in Canazza...

Ha procurato soprattutto una caduta di alberi il maltempo che ha colpito anche il nostro territorio attorno alle 20.

Galleria fotografica

Maltempo: albero caduto in via Santa Teresa 4 di 9

L'evento più grave in via Santa Teresa, all'incrocio con via Col di Lana. Un cedro di notevoli dimensioni si è sradicato, cadendo pesantemente su un vicino condominio, dove ha procurato notevoli danni ai muri esterni. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco con l'autogru, che dopo le 23, ha rimosso la pianta (in apertura di pagina, alcune operazioni per la messa in sicurezza). Non si segnalano feriti.

Per noi, la testimonianza di Tiziana Colombo, consigliera comunale del gruppo Per Legnano, subito accorsa sul posto: "Alle 20.30 circa, a causa del forte vento, un cedro situato in una villetta di via Santa Teresa, si é improvvisamente sradicato, cadendo sul condominio vicino. Gravi sono state le conseguenze del forte impatto. Il Cedro, infatti, prima di cadere rovinosamente a terra, ha colpito violentemente la parete del condominio vicino, sfondandola e finendo col tronco all'interno di due appartamenti, uno situato al primo piano, di proprietà di una famiglia per fortuna assente perché in vacanza, ed uno al secondo piano affitttato ad una coppia di anziani. Il tronco ha sfondato le due pareti, finendo all'interno delle due camere da letto. I vigili del fuoco e la polizia locale sono arrivati sul posto. Alle 23.30 la sega elettrica utilizzata dai soccorritori per tagliare a pezzi il tronco ed i rami del cedro, riempiva ancora l'aria col suo inconfondibile rumore". Nella foto a destra l'immagine della camera da letto dove il trongo a sfondato la parete. 

Anche la Canazza ha subito danni e disagi. Qui l'intervento dei vigili del fuoco si è reso necessario per la caduta di un albero in via don Gnocchi (qui a sinistra, il video inviato dal lettore Francesco).

Un altro albero è caduto in una villa di viale Cadorna. Immediato l'intervento della Polizia locale già presente in luogo, per i lavori notturni sulla arteria cittadina, scongiurando altri pericoli. Gli operai dell' impresa impegnata nel rifacimento del manto stradale si sono prodigati con le proprie ruspe a rimuovere e a mettere in sicurezza il grosso tronco.

Non è stato direttamente collegato al maltempo, ma forse la strada scivolosa, forse il vento, hanno contribuito all'incidente stradale accaduto in via per San Giorgio. Per fortuna, solo lievi ferite per le persone coinvolte (foto qui sotto). 

E finiamo con un, anzi due, arcobaleni, apparsi sul cielo di Legnano e segnalatici da diversi lettori. Abbiamo scelto questa immagine, perchè soprattutto scattata in una piazza tra le più care a Legnano e dove esiste… la nostra redazione. 

Per domani, giovedì 14, il Centro Geofisico Prealpino prevede: "giornata soleggiata, ma nel pomeriggio possibili annuvolamenti che potranno portare qualche rovescio o breve temporale".

Servizio curato da Marco Tajè, Valeria Arini e Gea Somazzi

La galleria fotografica a fondo pagina riguarda l'evento in via Santa Teresa

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo: albero caduto in via Santa Teresa 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore