Quantcast

La strage di Cefalonia rivisitata all’Associarma

Conferenza a cura del prof. Giancarlo Restelli...

Alaa Palazzina Associarma di Largo Medaglie d’Oro, seconda conferenza del Prof. Giancarlo Restelli, storico legnanese.

Il primo meeting aveva avuto luogo lo scorso 28 marzo, con argomento la Grande Guerra e il coinvolgimento dei legnanesi sia dal punto di vista lavorativo, con le industrie presenti sul territorio, che militari al fronte con la lunga lista di caduti. 

La seconda riunione è stata imperniata sulla strage di Cefalonia del settembre 1943.

Dopo un breve ricordo per il Ten. di fanteria Carlo Borsani (Medaglia d’Oro e Presidente Associazione Invalidi di guerra), nel giorno della sua morte, il prof. Restelli ha tenuto una esposizione chiara e completa della strage di Cefalonia, in base ai rapporti storici dell’epoca e successive rivisitazioni moderne, spiegando non solo i risvolti militari, ma anche le situazioni morali dei militari, politica di equilibri tra potenze, difficoltà di comando nei vertici italiani, e molte altre informazioni che ai più sono state svelate per la prima volta.

"In entrambe le conferenze – commenta Angelo Sciuccati, presidente dei Fanti legnanesi – vi è stato un successo di pubblico, sia di associati che di cittadini , molto entusiasti delle serate, tanto che sono state richiesti altri incontri a tema storico di varie epoche, accettate prontamente dal prof. Restelli ed a breve sarà redatto un calendario a tema da sviluppare nei prossimi mesi. Un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti, tra i quali i presidenti delle associazioni d’arma, Bersaglieri, Parà, Nastro verde, Polizia di stato, Unci, coi lori iscritti, il presidente associarma cav. Cortese ed, intervenuto a sorpresa, il presidente dei partigiani Luigi Botta, ed ai cittadini che ci hanno onorati della loro presenza".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore