Quantcast

I fanti e parà onorano i caduti romeni

Legnanesi presenti alla cerimonia di Pizzighettone...

Riceviamo e pubblichiamo:

Galleria fotografica

Fanti e parà onorano i caduti romeni 4 di 12

Nel fine settimana, al cimitero di Pizzighettone si è svolta una semplice ma significativa cerimonia in ricordo dei militari di origine romena, deceduti nella Grande Guerra e sepolti nel cimitero locale.

La cerimonia è stata organizzata dal Dr Marco Baratto, presidente dell’” Associatia Nationala Cultul Eroilor “Regina Maria” – Delegazione Nord Italia ( ANCE )

Siamo onorati dell’invito fattoci segno di continuità nell’iniziativa che, come più volte ricordato e sottolineato da Baratto, ha preso il via il 23 maggio 2015 proprio a Legnano, alla presenza del Console Generale Romeno e molte Autorità militari e civili. Percorso che nelle intenzioni dell’ANCE si dovrebbe concludere nel 2018 con i festeggiamenti del centenario dell’indipendenza romena dall’austria

Siamo felicemente stupiti dell’accoglienza ricevuta sia dalle Autorità cittadine che dal Console e rappresentanti romeni, un piacevole incontro con i rappresentanti dell”Associazione Internazionale Regina Elena” Delegato Regionale del Piemonte e Consolato Romeno, e una rappresentanza di ragazzini curiosamente interessati.

dopo le allocuzioni del Sindaco, del dr Baratto, del Console romeno, imperniate sull’importanza di un’Europa solida e priva di guerre, ma soprattutto sul sacrificio di centinaia di soldati romeni che hanno “disertato” dall’esercito austriaco per unirsi all’esercito savoiardo per l’indipendenza della Romania, ottenuta nel maggio 1918.

Deposizione delle corone d’alloro portate con orgoglio dai parà Maino e cav Luraschi, l’esecuzione degli Inni Nazionali e una breve preghiera si è conclusa la cerimonia con le foto di rito e un rinnovato invito alla prossima cerimonia, ricordando che nel Nord Italia sono più di cinquanta i sacrari che ospitano Caduti romeni.

Va sottolineata la proposta di un “Documento di Collaborazione” tra l’Associazione ANCE presieduta dal dr Baratto l’Associazione di Fanteria legnanese presieduta dal cav Sciuccati

Al termine siamo stati accompagnati dal Museo cittadino guidati dal Conservatore del Museo Dott.sa Damiani TENTIONI, nelle proprie sale e nella torre mediovale sono custoditi anche cimeli recuperati nel fiume Adda dal nostro concittadino smz Sergio Luraschi e del smz del luogo Angelo Lozza guidati dallo storico Prof, Augusto Marinoni, immersioni fatte per motivi tecnici solo in invernale la visita alle “mura fortificate” che sono in fase di recupero e agibili al pubblico ora trasformate in museo concludeva la giornata.

Presidente Sezione Fanti di Legnano cav Angelo Mario Sciuccati

Paracadutisti di Legnano cav Sergio Luraschi e Sergio Maino

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fanti e parà onorano i caduti romeni 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore