Quantcast

Isola del Castello: un’oasi per svago e cultura

La cerimonia  in occasione della sesta edizione del "Mulino day"...

Nemmeno le minacciose nubi cariche di pioggia stamattina, domenica 14 giugno, hanno fermato l'inaugurazione dell'Isola del Castello. Infatti, il sindaco Alberto Centinaio, circondato dai suoi assessori e dal Gruppo di cammino del Centro, ha tagliato il nastro rosso e simbolicamente "restituito" l'oasi verde alla città.

Galleria fotografica

Inaugurazione dell'Isola del Castello 4 di 24

La cerimonia si è tenuta in occasione della sesta edizione del "Mulino day" ed è stata accompagnata dalle note del "Corpo Bandistico città di Legnano". Per il maltempo sono state ridimensionate le iniziative relative alla manifestazione, ma non sono state annullate le visite guidate al Castello.

Il primo cittadino, durante il momento inaugurale, ha sottolineato: «Con questa cerimonia, restituiamo l'isola alla città e consegnamo le chiavi del castello all'assessore alla cultura Francesca Raimondi che contribuirà a valorizzare questo luogo con tanti eventi. Infatti, ricordo che prossimamente verrà inaugurata una mostra dedicata ai costumi del Palio. Forse noi non ci rendiamo conto di quanto sia accogliente e attrattiva la nostra città e questo luogo va ad arricchire Legnano».

All'incontro ha presenziato anche Carla Crifo in rappresentanza della Soprintendenza delle Belle Arti di Milano e il sindaco ha subito colto l'occasione per accennare al "sogno" di «realizzare un un piccolo ponte che unisca il Parco Castello all'Isola. Nell'eventualità che ci venga data l'autorizzazione, ringrazio sin da subito il Ministero dei Beni Culturali che ci ha seguito passo dopo passo nella realizzazione di questo progetto».

Anche l'assessore alle Opere Pubbliche, Antonino Cusumano, ha preso la parola: «Ringrazio l'ing. Zanotta e l'architetto Della Vedova per il lavoro svolto. Inoltre, vorrei evidenziare che questo progetto è stato realizzato affrontando numerose difficoltà: Il Comune di Legnano ha subito tagli di bilancio per non parlare delle risorse bloccate dal patto di stabilità. Nonostante ciò, oggi siamo tutti qui per inaugurare quest'area messa in sicurezza attraverso la riqualificazione idraulica del fiume Olona».

Da ricordare che la scorsa mattina, sabato 13 giugno, come ultima fase è stato effettuato il collaudo statico di entrambi i due ponti ciclo-pedonali lunghi 20 metri e larghi dai 7 agli 8 metri. Com'è ben visibile nella foto a lato, sotto la guida dell'ing. Edoardo Zanotta responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Legnano, sono stati posizionati sui passaggi 4 camion così da raggiungere il peso di 160 tonnellate.

Il cantiere è rimasto attivo 450 giorni e ha visto anche la ristrutturazione dell'antico passaggio, risalente al XVII secolo, che conduce verso il Parco. Oltre alla realizzazione di un'area di spagliamento per evitare esondazioni nella parte retrostante al maniero, è stato aperto un percorso rialzato che si snoda per 1 chilometro. Inoltre, sono ancora previste la realizzazione di un’area boschiva  e la creazione di un’area sosta, di un osservatorio faunistico e la messa in sicurezza del vecchio mulino.

Per approfondire
Isola del Castello: dopo 450 giorni, torna alla città

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione dell'Isola del Castello 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore