Quantcast

“La Provaccia” sostiene Apeiron in Nepal

Alla manifestazione del Collegio una raccolta fondi a favore della popolazione colpita dal terremoto

APEIRON

Apeiron è un'associazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) con sede legale a Cesena ed operativa a Kathmandu dove, dal 1997, opera con e per le donne del Nepal.

In un presente fatto di discriminazioni e violenza e che, ancora oggi, le considera come dei veri e propri oggetti privi di qualsiasi diritto e valore, Apeiron Onlus si rivolge a loro attraverso progetti di alfabetizzazione, formazione professionale, micro credito ed integrazione del reddito.

Un sostegno concreto che, attraverso le donne, raggiunge intere famiglie e i loro villaggi.

Le attività di Apeiron in Nepal sono coordinate direttamente da Barbara Monachesi, che da 10 anni vive nel piccolo stato himalayano occupandosi in prima persona del monitoraggio dei progetti.

Emergenza Terremoto

A seguito del terremoto che ha colpito la popolazione nepalese, Apeiron ha avviato una raccolta fondi con il desiderio di intervenire con rinnovata energia per risollevare le sorti di questo meraviglioso paese.

Gli aiuti di Apeiron si sono concentrati fin da subito nei villaggi distrutti del distretto di Dhading, con l'obiettivo di consegnare il prima possibile a più di 2200 famiglie riso, lenticchie, sale ed olio.

L’intento è quello di restituire in futuro a queste famiglie che hanno perso tutto, la possibilità di costruirsi una nuova vita, partendo dalla ricostruzione dei villaggi utilizzando al massimo materiale di recupero.

Inoltre Apeiron ha deciso di aprire le porte di CASANepal, la struttura di accoglienza per donne vittime di violenza e discriminazione che gestisce dal 2007 a Kathmandu, a donne terremotate, in particolare incinte o con neonati e che vivono in situazioni promiscue (campi di sfollati o all'addiaccio).

CONTATTACI

Per saperne di più su Apeiron e i nostri progetti nel piccolo stato himalayano:

* visita il sito www.apeiron-aid.org

* scrivici all'indirizzo e-mail: apeiron@apeiron-aid.org

* seguici su Facebook (gruppo Apeiron Onlus)

* guarda le nostre foto su Flickr (Apeiron Onlus) e

i nostri video su YouTube (Apeiron for Nepal)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore