Quantcast

Campiglio: “Largo Tenconi è merito nostro!”

Paolo Campiglio rivendica alla passata amministrazione la primogenitura della intitolazione - Martedì 2 giugno, la cerimonia ufficiale...

Si svolgerà martedì 2 giugno, alle 11, l'intitolazione all'ex sindaco di Legnano, Anacleto Tenconi, il largo tra piazza Carroccio e il lungo fiume Olona.

L'annuncio è stato dato dai familiari che hanno anche spiegato la scelta del luogo voluto per ricordare la figura di questo amministratore eccezionale protagonista degli anni immediati dopo la seconda guerra mondiale. Tenconi volle fortemente la creazione di Piazza Carroccio con la copertura dell'Olona, un'opera che causò forti tensioni con gli industriali dell'epoca, ma alla fine la vinse lui. 

Intanto, dopo che il PD, attraverso il proprio segretario cittadino Alberto Dell'Acqua, ha ricordato che la delibera di Giunta è arrivata dopo l'idea lanciata nel marzo scorso, ecco un'altra rivendicazione di primogenitura.

"Ho appreso con molto piacere dal suo giornale – ci scrive Paolo Campiglio, presidente del consiglio comunale con Lorenzo Vitali sindacoche l'attuale Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Centinaio ha deliberato l'intitolazione di un'area pubblica all'ex sindaco Anacleto Tenconi. Il consigliere Berti e il segretario Dell'Acqua, con i loro preziosi interventi, hanno certamente contribuito a sollecitare la Giunta ad attuare la proposta che, sarebbe corretto riconoscere, fu di iniziativa della Conferenza dei Capigruppo nella precedente legislatura, la quale avviò concretamente l'iter per l'intitolazione con una votazione e una richiesta formale a mia firma".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore