Quantcast

Festa delle Famiglie: in piazza, condivisione e buone prassi

Decanato e Caritas insieme a diverse associazioni, in vista di Expo...

Riceviamo e pubblichiamo

Galleria fotografica

Festa della Famiglia in piazza San Magno 4 di 10

Domenica 26 aprile si è svolta in Piazza San Magno, una grande festa per le famiglie proposta dal Decanato di Legnano e dalla Caritas decanale con il coinvolgimento di numerose associazioni legnanesi.

È la risposta legnanese all’invito di Caritas diocesana e Arcidiocesi di Milano in vista di Expo di evidenziare sul territorio le buone prassi esistenti capaci di costruire un’economia del dono e della fraternità.  

Le questioni sottese a Expo seppure centrate sul tema del cibo, rimandano infatti ad un “nutrire” che passa obbligatoriamente da un “con-dividere”. Attori principali di questa condivisione, che diventa antidoto ad un individualismo devastante e triste, sono proprio le famiglie.

E le famiglie sono state protagoniste della festa di domenica.

Tantissime le famiglie presenti e tanti i bambini, coinvolti in giochi e attività proposti dagli Scout e dall’Associazione familiare “Una Casa per Pollicino”, nella sorprendente merenda a costo zero preparata dagli allievi della scuola pasticcieri dello IAL,  e soprattutto in incontri, presso gli stand allestiti dalle associazioni, per ascoltare racconti di esperienze di condivisione e solidarietà negli ambiti della vita quotidiana, ossia gli ambiti del lavorare, abitare, consumare, prendersi cura.

Tutti i momenti della festa sono stati raccontati in diretta da Radio Punto, che ha raccolto interviste e testimonianze di chi cerca di vivere stili di vita diversi, all’insegna della condivisione, della solidarietà, della reciprocità, dell’equità, delle relazioni, del dono.

Con questa festa le famiglie hanno voluto inviare un messaggio ad Expo, che inizierà tra una settimana: è solo attraverso la condivisione che si può moltiplicare il nutrimento, fisico, spirituale, culturale, e assicurarlo a tutti. Dunque, con-dividere per moltiplicare !

Tutte le storie e le esperienze di condivisione sono raccolte nel blog expoblogcaritas.com attivato da Caritas Internationalis, che invitiamo a visitare.

Per l’organizzazione della Festa

Alberto Fedeli

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Famiglia in piazza San Magno 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore