Quantcast

Bilancio partecipativo: ecco le prime 6 idee

Da oggi al 12 aprile, giorno delle votazioni, Legnanonews presenterà tutti e 35 i progetti, divisi per aree di intervento...

E' iniziata la campagna elettorale de "La Legnano Ideale", percorso di partecipazione che offre ai legnanesi la possibilità di scegliere come impegnare una parte del bilancio comunale per realizzare i progetti più interessanti presentati dai cittadini stessi. Le votazioni si svolgeranno domenica 12 aprile e fino a quella data i promotori delle 35 idee selezionate potrenno pubblicizzarle per farle conoscere ai legnanesi. Legnanonews presenterà tutti e 35 i progetti, divisi per aree di intervento.

Partiamo oggi dall'area denominata "altro" che comprende 6 idee che spaziano in differenti ambiti. I cittadini propongono servizi e strumenti non ancora presenti in città, come una ludoteca per bimbi o uno spazio per il baratto. Per la tutela degli animali viene lanciata l'istituzione un un ufficio dedicato alla difesa dei loro diritti, mentre per la salute di tutti viene proposto l'acquisto di uno strumento per analizzare la qualità dell'aria. C'è invece chi chiede un posteggio per taxi davanti all'ospedale e chi punta sulla tecnologia proponendo una parete interattiva e "touch" in centro a Legnano. Di seguito i progetti come li hanno presentati i loro ideatori. 

Respiriamo per vivere, non per morire

Giampiero Riccardi

Si propone di acquistare uno strumento per analizzare la qualità dell’aria, in modo particolare gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) particelle cancerogene che legandosi a polveri e ceneri finissime, PM2.5 introduciamo con la respirazione all'interno del nostro organismo. Un versatile dispositivo per la misurazione della criticità della nostra aria è  l’ECOCHEM PAS 2200 e benché le misurazioni effettuate non hanno valore a termine di legge è in dotazione ad alcune Agenzie regionali di protezione dell’Ambiente. Ecochem Pas 2200 è leggero, trasportabile e operativo in pochi secondi, inoltre è molto economico e richiede solo una piccola parte della cifra messa a disposizione con il bilancio partecipativo.

Ludoteca comunale

Valeria Samba

Istituire una ludoteca comunale sul modello di altre già esistenti che seguano le indicazioni espresse nella Carta Nazionale delle Ludoteche Italiane, creando una sinergia tra risorse del Comune e un Comitato costituito da un gruppo di cittadini e genitori volontari.

Legnano interattiva

Monica Giorgetta

Per orientarsi, conoscere e vivere la propria città in modo innovativo, semplice e coinvolgente. In pieno centro, nell’area pedonale di Corso Magenta, è possibile realizzare una parete interattiva. Come funziona: la parete interattiva è una vetrina consultabile in ogni momento della giornata, con la particolarità di essere “touch” cioè basta il semplice tocco di un dito per poter accedere ad una serie di informazioni utili per conoscere e vivere Legnano. La lavagna potrebbe essere dotata di mappe, informazioni e brevi video su diversi argomenti, servizi e informazioni utili al cittadino per le diverse tematiche della vita in città. L’ubicazione potrebbe essere l’area coperta e protetta dal portico che conduce al Cinea Ratti, vetrina esterna dell’ufficio relazioni con il Pubblico.

Baratto di vestiti/giochi/libri/oggetti vari

Luisa Gilio

Baratto di vestiti, giochi, libri, oggettistica varia. Ad esempio in Piazza Mercato si potrebbero allestire stand e tavoli con tutta l’oggettistica da barattare con le persone che vengono e portano altri oggetti (simbolici).

Posteggio taxi all’ospedale

Rocco Fava

Predisporre un posteggio di taxi vicino all’ingresso dell’ospedale

Legnano Pet Friendly “amica degli animali”

Paolo Raimondi 

Istituire un ufficio comunale per i diritti degli animali.

Per maggiori informazioni www.legnanoideale.it

Idee dei cittadini, al via la campagna elettorale

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore