Quantcast

Di Lena e Pagani in cattedra per la sicurezza in Expo

I due legnanesi saranno tra i 4 formatori che terranno i corsi sulla sicurezza dedicati ai coordinatori delle emergenze del sito espositivo...

(g.s.) – La sicurezza di Expo 2015 dipenderà anche dal capo distaccamento Vigili del Fuoco di Legnano Ernesto Pagani e dal responsabile provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, il legnanese Tommaso Di Lena.

Saranno loro, infatti, tra i 4 formatori che terranno i corsi sulla sicurezza dedicati ai coordinatori delle emergenze del sito espositivo. Durante le lezioni verranno impartite le basi su come ci si deve comportare in casi di emergenza. 

In particolar modo verrà spiegato come gestire il panico della massa e far sì che le situazioni di allarme vengano confinate e risolte senza coinvolgere l'intero sito. La parte teorica sarà seguita dall'ing. Di Lena, quella pratica da Pagani.

Un impegno didattico importante per i due responsabili che parteciperanno, anche in maniera condivisa, ai piani di emergenza di Expo e individueranno le persone idonee che potranno coordinare la sicurezza nei singoli padiglioni.

Il sito avrà un campo base per il sistema di sicurezza, nel quale sarà previsto un ufficio dedicato ai Vigili del Fuoco, al personale sanitario e agli addetti alla sicurezza. Sarà un centro di gestione della sicurezza che si interfaccerà con quello attuale di Milano. I servizi di controllo e di intervento, nella "piccola città", saranno effettuati con un'auto elettrica.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore