Quantcast

Il corteo di Parigi nelle immagini di un fotografo legnanese

Nel foto-reportage di Manuel Vignati i volti di un popolo unito, che non si piega all'estremismo...

Il sorriso innocente di una bambina che sorregge l'immagine di una matita stretta in un pugno; sguardi rivolti in avanti di uomini e donne che sfilano uniti in difesa della libertà. Sono quelli catturati dal fotografo legnanese Manuel Vignati che lo scorso 11 gennaio è corso a Parigi per documentare la "marcia contro il terrorismo" e ritrarre con sensibilità i volti di chi non si piega all'estremismo di qualunque matrice, ma si risolleva chiamando a raccolta il mondo intero per dare una risposta forte al massacro al settimanale Charlie Hebdo. 

«Un corteo imponente ma composto – commenta il legnanese che ha fotografato i più importanti cortei in Italia e in Europe, dal G8 in avanti – dove ho incontrato persone unite da un forte senso civico, cittadini meno spaventati di quello che poteva sembrare dall'Italia, un popolo che sa reagire e mostrare unità quando ad essere colpito è uno dei caposaldi della loro Repubblica: la libertà». Nelle immagini di Manuel (Qui il sito per vedere l'intera galleria fotografica) c'è chi chi si abbraccia, chi sventola bandiere e sorregge lo slogan: "Je Suis Charlie"; toccanti poi le immagini dell'omaggio alle vittime.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore