Quantcast

Polis: «Amministrazione a metà mandato, quale bilancio?»

Nei prossimi giorni sarà duffuso in città il nuovo numero della rivista "Polis Legnano" nel quale vi è anche un messaggio ai giovani e alle famiglie di monsignor Cairati...

Nei prossimi giorni sarà duffuso in città il nuovo numero di "Polis Legnano".

Qui di seguito la presentazione dei temi trattati nella rivista di prossima uscita. In evidenza il bilancio della prima metà del mandato dell'Amministrazione comunale e un'intervista con il Prevosto, mons. Angelo Cairati.


«Coraggio! I tempi sono aspri e richiedono fortezza. Non sottovalutate la forza degli affetti. Non attendete di perdere chi avete intorno per dirgli quanto vi sta a cuore. Invito i giovani a donarsi nelle diverse forme di volontariato, a curare l’interiorità e non solo l’aspetto fisico, pur importante. Una buona resilienza (resistenza agli urti della vita) va coltivata fin da piccoli, attraverso le forme del dono di sé in famiglia e nella società». È il messaggio che mons. Angelo Cairati, prevosto di Legnano, rivolge ai giovani della città tramite la rivista Polis Legnano, che lo ha intervistato per il numero in distribuzione in questi giorni.

In una lunga chiacchierata con la rivista dell’associazione culturale Polis, mons. Cairati ha un pensiero speciale anche per le coppie di sposi e le famiglie: «Alle famiglie raccomando di curare la vita di coppia e di non lasciarsi prendere dal “mestiere di vivere”. Se la coppia sta bene, anche la famiglia sta bene. Io non so darvi consigli per migliorare la situazione economico-finanziaria di casa vostra, ma so per certo che dove ci si vuole bene, le cose si affrontano meglio».

Tra gli articoli proposti, l’editoriale intitolato “La Giunta a metà mandato, tempo di bilanci. Ma il traguardo è solo il bene dei legnanesi”. Il testo, firmato dall’associazione, introduce alcuni temi per un bilancio sulla prima metà del mandato dell’Amministrazione comunale in carica. Numerosi, quindi, gli argomenti che hanno a che fare con la politica cittadina e dell’Alto Milanese: la Città metropolitana, Ikea (intervista con il sindaco di Rescaldina, Michele Cattaneo), gli investimenti in ambito scolastico… Un’altra voce legnanese, quella del giovane Federico Damiani, racconta come si vive, si studia, si lavora a Copenaghen: anche questa è la “generazione Erasmus”.

Con la storia si risale, invece, al bombardamento di Milano di 70 anni fa (20 ottobre 1944): la testimonianza di un concittadino, Dario Redaelli, che ha vissuto il dramma in presa diretta. E, ancora, un’intervista con mons. Bregantini (vescovo antimafia, profondo conoscitore della Bibbia e dei giovani d’oggi) e un’altra con don Claudio Burgio (prete impegnato a dare una prospettiva futura a tanti giovani emarginati di Milano e dintorni).

Seguono alcune annotazioni di due soci di Polis: dello storico Giorgio Vecchio sull’accoglienza dei rom e quelle del deputato Franco Monaco su cattolici e Stato, attraverso l’esperienza di Dossetti.

Associazione Polis

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore