Quantcast

Al posto delle bomboniere un Dae per ricordare Marco Bandera

Chiara e Antonio, novelli sposi, hanno rinunciato alle classiche bomboniere e come omaggio di nozze hanno scelto un defibrillatore al campo sportivo Pino Cozzi...

Nella foto i due sposi, con i genitori di Marco Bandera


(g.s) – Era la ragazza di Marco Bandera, giovane che 13 anni fa rimase vittima di un tragico arresto cardiaco. Oggi, Sonia Chiarito si è sposata e, al posto delle classiche bomboniere, ha deciso di acquistare un defibrillatore semiautomatico per divulgare la cultura dell'emergenza.

La morte di Marco ha lasciato un segno profondo in Sonia che, all'epoca, aveva solo 18 anni: «Marco fu colpito da un arresto cardiaco il 21 marzo del 2001 nella palestra dell'Istituto Bernocchi. Ero la sua ragazza. Entrambi abitavamo nel quartiere della Canazza nello stesso complesso condominiale. A distanza di tutti questi anni, in occasione del mio matrimonio con Antonio e del battesimo di mia figlia Giorgia, abbiamo deciso di non proporre la classica bomboniera ma di acquistare un defibrillatore semiautomatico in ricordo di Marco. Non è un gesto di solidarietà, ma di amore per la vita».

Emozionata, Sonia, ha poi proseguito: «Siamo riusciti a realizzare quest'iniziativa, grazie al supporto di Mirco Jurinovich, presidente dell'associazione "Sessantamilavitedasalvare". Mirco, che conosco da tempo, ci ha consigliato l'acquisto dello strumento salvavita. E così abbiamo scelto un Dae munito anche di elettrodi pediatrici per bambini dagli 8 anni in poi».

Il Dae, entro fine anno, sarà collocato nel campo sportivo Pino Cozzi: «Non a caso abbiamo scelto questo campo sportivo: è qui dove Marco si allenava, giocando nella "Folgore". E' poi da sottolineare che è una strttura frequentata da molti giovani».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore