Quantcast

Welcome Hotel “culla” della Vecchia Legnano

Nell'albergo della famiglia Calini una riuscita serata dedicata alle immagini storiche del Legnanese - Daniele Berti, mattatore dell'incontro...

Galleria fotografica

La Vecchia Legnano al Welcome Hotel - luglio 2014 4 di 26

(m.t.) – Serata per un centinaio di "patiti" di storia locale al Welcome Hotel di Legnano dove ancora una volta Daniele Berti, noto appassionato della "Vecchia Legnano", ha coordinato un incontro insieme a Giuseppe Calini titolare della struttura alberghiera e a Giordano Fenocchio, componente la compagnia dialettale I Legnanesi.

Immagini storiche di Legnano si sono alternate con quelle della città attuale, ma anche a video confezionati da Berti in tanti anni trascorsi a raccogliere materiali di ogni genere. Per la nutrita platea, poi, oltre un'ora e mezza di racconti anche da parte di tanti personaggi che hanno narrato episodi attraverso i quali Legnano si è inserita tra le eccellenze del mondo imprenditoriale, artistico e culturale.

Tra loro, ricordiamo Maurizio Oldrini e quattro generazioni di proprietari di fonderie locali; lo stesso Giuseppe Calini il cui omonimo nonno aveva inventato le confezioni sottovuoto esportate in tutto il mondo; Franco Pagani, conosciuto collezionista che insieme al prof. Dario Rondanini presenterà a novembre un nuovo libro di immagini della Vecchia Legnano: Giorgio Redigonda, autore di racconti e storie legnanesi inserire sul web (www.freerumble.com oppure www.issuu.com sezione giocult); Giordano Fenocchio il quale, attraverso le proprie esperienze teatrali, ha ricordato la figura di Felice Musazzi e la nascita della sua famosa compagnia dialettale.

Un serata piacevole, vivacizzata anche dai commenti del folto e attento pubblico, sicuramente da ripetere perchè il materiale raccolto da Berti aumenta di giorno in giorno, tanto che è già stata prevista una mostra a Palazzo Leone da Perego con la collaborazione dell'amministrazione comunale. Un progetto che fa parte delle manifestazioni programmate per i 90 anni di Legnano Città.

Immagini di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Vecchia Legnano al Welcome Hotel - luglio 2014 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore