Quantcast

Prende forma lo storico ponte dietro il Castello

In questi giorni, sotto la regia dell'ing. Edoardo Maria Zanotta, direttore dei lavori e responsabile dell'ufficio tecnico del Comune, è stata posizionata la struttura...

(g.somazzi) – È tornato lo storico ponte che collegava negli anni '90 Legnano a San Vittore Olona.

In questi giorni, sotto la regia dell'ing. Edoardo Maria Zanotta, direttore dei lavori nonchè responsabile dell'ufficio tecnico del Comune, è stata posizionata la prima delle 3 strutture lunghe 20 metri e larghe anche 8 metri.

L'accesso al ponte sarà regolabile da dissuasori mobili meccanici al fine di limitare il traffico veicolare ai mezzi autorizzati e favorire l'accesso a pedoni e ciclisti

La struttura è stata realizzata in travi di acciaio cor-ten che fungono anche da parapetto e da guard- rail rivestiti con lamiere d'acciaio. Nei prossimi giorni sarà realizzata la pavimentazione in  asfalto colato con graniglia di color terra per rendere la struttura più armoniosa con l'ambiente circostante.

Si tratta di un'operazione rientrante nel piano di riqualificazione idraulica del fiume Olona iniziata nei primi mesi dell'anno.

Il progetto prevede anche la realizzazione di altri due passaggi: il rifacimento di quello principale sul Toselli (verrà demolito e ricostruito a poca distanza quando sarà accessibile quello in direzione San Vittore Olona) e poi l'antico ponte risalente al XVII secolo che verrà semplicemente ristrutturato.

Le prossime tappe riguarderanno la realizzazione di "un’area di spagliamento" di 6.000 metri cubi capace di contenere l'acqua che, nei periodi di piena, allaga l'area antistante il Castello rendendola inutilizzabile per eventi di richiamo.

Nel contempo l'amministrazione di San Vittore Olona sotto la visione del vice sindaco Marco Zerboni, sta per concludere i lavori riguardanti la realizzazione della pista ciclabile nelle vie Piave e FornasoneA fine giugno, quindi, si potrà raggiungere in tutta sicurezza il Parco Castello percorrendo il percorso ciclo- pedonale.

Poi, a fine estate l'amministrazione legnanese  effettuerà il collegamento della pista sanvittorese con il ponte così da completare il tragitto da e verso la parte retrostante il Castello di Legnano.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore