Quantcast

Mons. Franco Agnesi nominato vescovo

E' il primo sacerdote legnanese ad aver ricevuto la nomina - La gioia del sindaco Centinaio e il commento dell'on. Franco Monaco, amico d'oratorio...

Un minuto dopo la proclamazione, ecco suonare a festa le campane di San Domenico: mons. Franco Agnesi, sacerdote nato a Legnano e cresciuto tra la chiesa di corso Garibaldi e il vecchio oratorio di via Cavour è stato nominato vescovo. Il primo vescovo legnanese!

Monsignor Agnesi è stato eletto vescovo da Papa Francesco: oltre a Legnano anche Varese è in festa per il suo vicario episcopale di zona. Sarà ordinato il prossimo sabato 28 giugno alle 9.30 nel Duomo di Milano.

Il Rev.do Mons. Franco Maria Giuseppe Agnesi è nato il 4 dicembre 1950. È entrato in Seminario dopo la maturità scientifica conseguita nelle scuole pubbliche. Ha compiuto gli studi nei Seminari arcivescovili milanesi di Saronno e di Venegono Inferiore, conseguendo il baccalaureato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote l’8 giugno 1974 a Milano, sua arcidiocesi di origine e di appartenenza.

È stato Vice Rettore nel Seminario Teologico di Saronno dal 1974 al 1980; Assistente diocesano del Settore Giovani di Azione Cattolica dal 1980 al 1989; Assistente Diocesano Generale di Azione Cattolica e Responsabile della Pastorale Giovanile dal 1990 al 1995; dal 1994 al 1995 è stato Responsabile della Federazione Oratori Milanesi. È stato Pro Vicario Generale e Moderator Curiae dell’arcidiocesi di Milano, Presidente del Consiglio degli Affari Economici della diocesi e Presidente della Caritas Ambrosiana dal 1995 al 2003. Parroco di San Giovanni Battista a Cesano Boscone e Decano del Decanato di Cesano Boscone dal 2003 al 2008; Prevosto di Busto Arsizio e Decano del Decanato di Busto Arsizio dal 2008 al 2012. Dal 2012 fino ad oggi è Vicario Episcopale della Zona II (Varese) e Membro del Consiglio Episcopale Milanese. Dal 1995 è Prelato d’Onore di Sua Santità.

Insieme a mons. Agnesi, sono stati nominati vescovi anche il Rev.do Mons. Pierantonio Tremolada, nativo di Lissone, e il  Rev.do Padre Paolo Martinelli, milanese entrato nel 1978 nel postulandato cappuccino di Cerro Maggiore.

Tra i primi a manifestare soddisfazione il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio.

«È, per me, una bella notizia commenta Franco Monaco, deputato legnanese e amico carissimo del neo vescovo -. Perché don Franco è un fraterno amico, compagno di scuola e di oratorio, nonché assistente diocesano dell'Azione Cattolica negli anni della mia presidenza. Ma soprattutto è una buona notizia per la chiesa ambrosiana e italiana, che sarà ancor più arricchita dalle doti di don Franco. Uomo di grande saggezza e di equilibrio, la cui serenità d'animo convive con l'intelligenza e la libertà di giudizio. La sua esperienza educativa e pastorale testimonia di una sensibilità speciale per il laicato e soprattutto per i giovani».

«Sono sicuro – conclude Monaco – che gioiranno don Romeo Maggioni, il nostro indimenticato prete dell'oratorio di San Domenico in Legnano, e, dal cielo, il cardinale Martini che ne aveva grande stima e lo volle accanto a sé come pro vicario generale". 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore