Quantcast

IL MINISTRO RILANCIA LA VENDITA DELLA CASERMA CADORNA

C'è anche la Cadorna di Legnano tra le Caserme che messe in vendita, sul mercato, nell'ambito del un piano di dismissioni annunciate dal Ministro alla Difesa, Mario Mauro....

C'è anche la  Cadorna di Legnano tra le Caserme che messe in vendita, sul mercato, nell'ambito del un piano di dismissioni annunciate dal Ministro alla Difesa, Mario Mauro. 

Si tratta, in tutto, di poco meno di una ventina di strutture individuate in diverse regioni. L' obiettivo dichiarato del Ministero e' quello di alleggerire il peso di caserme e immobili vari sul bilancio dello Stato. Il tutto avverra' attraverso la vendita o la permuta a privati, la vendita e permuta agli enti territoriali, la cessione gratuita, ma solo agli enti territoriali. Queste ultime 2 ipotesi potrà essere presa in considerazione solo se non ci sarà interesse da parte dei privati. 

Quest'ultima opzione e' prevista dal primo settembre nell'ambito del Decreto del Fare che dovrebbe dare un'accelerazione all'operazione. Le dismissioni dovrebbero contribuire, a loro volta, alla riduzione del debito pubblico.  

A Legnano il Pgt ha previsto un'area parte residenziale e parte sportiva e della sicurezza. 

Diverse le regioni interessate. Le caserme individuate in Lombardia che saranno dismesse in vendita, tramite il fondo di investimento immobiliare costituito dal MEF, che sara' attivato a breve sono: Caserma Mameli (Milano); Caserma Piazza d'Armi (Milano); Caserma Cadorna (Legnano). In Abruzzo sara' ceduta la caserma De Amicis (Sulmona). In Calabria, come detto, e' prevista l'alienazione dell'ospedale militare (gia' Caserma dell'Osservanza) di Catanzaro. In Friuli saranno dismesse la Caserma Vittorio Emanuele III (Trieste), la Caserma Brandolin (Aquileia), la Caserma Montezemolo (Palmanova), la Caserma Cavarzerani Friuli (tranne palazzo della guardia di finanza) Schiavi di Udine. In Piemonte saranno cedute: Caserma Cesare di Salluzzo, La Marmora (Torino), Caserma Gamerra (palazzine A/B) Venaria La caserma dell'ex carcere militare di Palermo e' l'immobile da cerere in Sicilia, la Caserma Gonzaga di Scandicci quella destinata al mercato in Toscana. Cospicuo il patrimonio da cedere in Veneto: Caserma Zannettelli (Feltre), Caserme Romagnoli e Palazzo Rinaldi (Padova), comprensorio S.Caterina (Verona). 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore