Quantcast

AUGURI IN CITTA’: EVENTI, CENE, MERCATINI

Domenica ricca di eventi natalizi che hanno incuriosito i legnanesi, presenti numerosi nei diversi momenti orgaizzati in città da enti e associazioni...

Domenica ricca di eventi natalizi che hanno incuriosito i legnanesi, presenti numerosi nei diversi momenti organizzati in città da enti e associazioni. Noi abbiamo seguito alcuni di questi eventi. Eccoli

 

ASSOCIARMA – Nella sede dell'Associarma, scambio degli auguri con rappresentanze di tutte le associazioni che hanno sede nella palazzina di corso Italia e alcuni ospiti, come il presidente dell'Anpi Luigi Botta e il maresciallo Carmelo Caracciolo dei Carabinieri d Legnano.

"Vi saluto tutti con sincera cordialità e vi ringrazio di aver accettato questo invito per lo scambio di auguri in occasione delle prossime festività natalizie e del nuovo anno – ha affermato il presidente Cortese -. Quello che finisce è stato caratterizzato da numerose iniziative che sono state realizzate degnamente con l'impulso e la collaborazione data dai presidenti delle associazioni Associarma e dai loro iscritti. Anche per il prossimo anno parteciperemo a tutte le manifestazioni istituzionali e un importante appuntamento che ci aspetta è sicuramente l'inaugurazione ufficiale del nostro piccolo museo storico che raccoglie in prevalenza materiale documentaristico specificatamente della nostra città, raccolto con certosina pazienza nel corso degli anni dal suo curatore Vignati, presidente dell'Associazione Bersaglieri. A tal proposito un sentito ringraziamento rivolgo al dottor Tirinnanzi che ci ha donato di recente una copiosa documentazione dello zio, ancora al vaglio, che sarà esposta in nuove bacheche in via di allestimento. Nel rinnovare il mio ringraziamento rivolgo a ciascuno di voi e alle vostre famiglie un fervido augurio di buone feste pur in presenza di una grave crisi economica e di disagio sociale".


CORPO BANDISTICO CITTA' DI LEGNANO – Tradizionale concerto di Natale con la banda cittadina.

Come avviene da qualche anno, l'esibizione si è svolta alle Gallerie Cantoni, richiamando l'attenzione di tanti legnanesi.

Un'ora e più di musiche che hanno ricevuto consensi e applausi.

Ha diretto il concerto il maestro prof. Fabrizio Trezzi.

 

ANMIG – La presentazione di due storiche bandiere dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra ha caratterizzato lo scambio degli auguri nella sempre accogliente sede di via Pietro Micca.
Il presidente Govanni Vignati ha fatto gli onori di casa: "Le due bandiere – ha spiegato il responsabile della sezione cittadina – sono state ritrovare di recente. Una delle due risale sicuramente al dopo Prima Guerra Mondiale, la seconda potrebbe risalire alla fondazione della nostra associazione. Quella dello scambio degli auguri mi è parsa l'occasione migliore per il loro scoprimento".
"Un saluto particolare –
ha proseguito Vignati – ai soci fondatori, alle vedove dei nostri associati, agli aderenti, ai giovani perchè comprendano i valori e la ricchezza dell'associazione".

 

ARTE AL CAFFE' GALLERIA – Sorpresa artistica per i clienti del Bar Galleria, stamane, quando nella parte esterna del noto e frequentato locale pubblico del centro sono stati esposti due maxi quadri, opere del maestro Santo Nania.

"Si tratta di due lavori che esponiamo con grande piacere – il commento di Giuseppe Cagnetta titolare del Bar – e che riproporremo ancora prima di Natale, considerato l'apprezzamento manifestato da tutti i nostri clienti. Il maestro Nania, d'altra pare parte, è uno degli artisti legnanesi più conosciuti e vivaci nella sua iniziativa artistica"

Santo Nania, ricordiamo, è anche presidente deI Centro d'Arte Antonello da Messina, una associazione artistica – culturale fondata nel 1980, con sede a Legnano in Via Della Vittoria.


 

TUTTONATURA – La grande festa del biologico ha portato in piazza San Magno una grande folla di curiosi. Il Tuttonatura natalizio, con le sue bancarelle di prodotti artigianali, biologici e naturali, ha fatto davvero il pieno di interesse. Il mercato è stato promosso dal Circolone con il patrocinio del Comune di Legnano.


IL NATALE NELLE CONTRADE – Al Cascinone della Mazzafame, Natale Rossoblu con il ritorno delle bancarelle del Mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi ad attirare la folla di sempre.
All'interno del maniero della Flora (qui la galleria fotografica), festa per i più piccoli, possibilità di pranzare al coperto, l'angolo dedicato alla casetta di Babbo Natale, il bar completamento rinnovato.
Tra i più festeggiati, Matteo Martelli, dopo il grande annuncio: "Mi sposo!"…. Auguroni!!!

ll variegato, divertente e salutare mondo del Fitness è invece sbarcato al maniero di via dei Mille.
Per iniziativa del direttivo, e con la generosa collaborazione del consigliere Mario Perron e dello staff di istruttori del suo Green Fitness Club, la contrada S.Martino ha organizzato una intera giornata all’insegna dello sport e del benessere fisico. Nel pomeriggio, oltre alla presenza di Claudio Chiappucci, l'ex campione di ciclismo, anche quella di altri capitani di contrada che Antonio De Pascali ha messo… in fila sui pedali dello spinnig.
Il capitano bianco-blu che "cavalcava" l'Inglese ha commentato: "Attenti a nomi dei cavalli… scambi in vista… S.Ambrogio si è preso Magoblu, mentre Legnarello, con Il Dottore, parte male, ma…".

150 contradaioli si sono stretti attorno alla reggenza della contrada Legnarello in Famiglia Legnanese, per la cena di Natale. Ottimi piatti, eccellente sottofondo musicale del duo Max e Lopez e tante canzoni 'paliesche' intonate dai ragazzi di contrada ma soprattutto tanto entusiasmo e tanta voglia di stare insieme. Manifestazioni di stima e di affetto pr la castellana Michela Sala, perfetta padrona di casa, per la "madrina" Adele Ponti Senati e Clara Casati gran dama di contrada. Tra gli ospiti, da segnalare la presenza del fantino di contrada, Silvano Mulas.
Per le foto della cena natalizia di Legnarello, a cura di Giovanni Muroni, cliccare qui.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore