Quantcast

OPEN DAY ALLE EX FONDERIE TOSI: 3.500 VISITATORI

Confermato l'interesse dei legnanesi per i luoghi storici della città...

Galleria fotografica

Open Day Fonderie Tosi - sabato 21 settembre 2013 4 di 31

(m.t.) – I primi dati circa le presenze all'Open day delle ex Fonderie Tosi di sabato e domenica lasciano sorpresi, positivamente, gli stessi organizzatori.

Nel fine settimana, attraverso il portone in ferro di via Firenze, sono transitate 3.500 persone. Un successo, quindi, che conferma l'interesse dei legnanesi per i luoghi storici della città, già manifestato in egual misura all'apertura della Manifattura di Legnano.

Sabato mattina, sono state 22 le classi tra scuole superiori e primarie che hanno visitato le Fonderie. Da segnalare che le scuole primarie al sabato sono chiuse e che i bambini, quindi, sono stati accompagnati dai loro genitori.

Nel pomeriggio di sabato, sono stati circa 700 i visitatori. Domenica, con orario continuato, è stato un susseguirsi senza interruzione di "curiosi". Alla chiusura del portone, quindi, si calcola che le visite siano state vicine alle 3.500 unità.

Una particolare nota è riservata ai 25 volontari che si sono alternati nel ruolo di "ciceroni". Un impegno considerevole, fondamentale per la riuscita dell'evento promosso in collaborazione tra amministrazione comunale e Finmeccanica Group Real Estate Spa, allo scopo di avvicinare di nuovo la cittadinanza a una storica struttura industriale e di renderla partecipe di un progetto destinato a riqualificare una vasta zona dell'Oltrestazione.

Nell'area, ricordiamo, troveranno posto insediamenti residenziali e commerciali, la nuova biblioteca civica e uno spazio a terziario speciale finalizzato alla realizzazione della “Fabbrica delle idee”, un’opera pensata come un grande laboratorio di trasmissione del sapere scientifico e tecnologico sia materiale che virtuale,

Per le immagini dell'inaugurazione dell'Open Day, cliccare qui

La galleria fotografica è di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open Day Fonderie Tosi - sabato 21 settembre 2013 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore