Quantcast

EX FONDERIE F.TOSI: PORTE APERTE ALLA CITTADINANZA

L’Open Day caratterizzato da momenti riservati alle scuole e al pubblico in genere - In mostra il progetto di riqualificazione...

Galleria fotografica

Open Day Fonderie Tosi 4 di 43

Con una serata riservata alle autorità, è iniziato ieri l'Open Day alle Fonderie Franco Tosi, destinate ad ospitare la nuova biclioteca di Legnano.

L'iniziativa è stata promossa in collaborazione tra amministrazione comunale e Finmeccanica Group Real Estate Spa, allo scopo di avvicinare di nuovo la cittadinanza a una storica struttura industriale e di renderla partecipe di un progetto destinato a riqualificare una vasta zona dell'Oltrestazione. Un 

L’Open Day di oggi, sabato 21, e di domenica 22 settembre sarà caratterizzato da due momenti distinti: sabato mattina le visite coinvolgeranno gli studenti delle scuole medie superiori della città; nel pomeriggio (ore 14.30-18) e per l’intera giornata di domenica (10-18) l’area sarà accessibile a tutti i cittadini. Le visite saranno guidate e comprenderanno, oltre alla possibilità di osservare da vicino questa importante testimonianza della storia industriale legnanese, di vedere riprodotti su alcuni totem e pannelli i dettagli del progetto di riqualificazione, della futura biblioteca e dello spazio museale, un laboratorio di idee per l'impresa del futuro. 

Al termine della visita guidata, sarà possibile visionare un filmato che raccoglie la testimonianza di anziani operai e tecnici che hanno lavorato nella fonderia.

"L’obiettivo finale – è il commento del sindaco Alberto Centinaio – è di poter trasformare questi spazi in un luogo che aiuti a sviluppare idee e a tradurre le idee in opere e imprese. Oggi la questione centrale del nostro Paese è la mancanza di lavoro, soprattutto per i giovani, e per questo occorre favorire tutto ciò che può portare alla nascita di nuove imprese individuali e collettive, profit e non profit. Legnano e l’Alto Milanese intendono dar vita a un luogo, unico in Italia, che operi in questa direzione".

Galleria d'immagini e video a cura di Valeria Arini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open Day Fonderie Tosi 4 di 43

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore