Quantcast

I DUBBI DI CENTINAIO SULL'EFFETTIVA SICUREZZA IN CITTA'

2310_foto.jpg Alberto Centinaio, candidato sindaco di una coalizione che comprende PD – Verdi – Insieme per Legnano

La recente decisione della Prefettura di Milano di inviare sul territorio della Grande Milano l'Esercito per presidiare zone consierate a rischio e il commento del sindaco di Legnano, Lorenzo Vitali, disposto ad accogliere i militari ha indotto Alberto Centinaio, candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra (PD-Verdi-IPL) a prendere posizione e ad affermare: 
‘Si discute in questi giorni se sia necessario fare intervenire le Forze Armate per meglio vigilare su aree abbandonate di Legnano, talvolta rifugio di extracomunitari. Confesso che cominciano a sorgermi dei dubbi sull’effettiva sicurezza della nostra città. Un anno fa, esattamente il 9 dicembre 2010, avevamo tutti ascoltato il rassicurante messaggio uscito dal “Comitato provinciale per la sicurezza” riunito a Palazzo Malinverni con il Prefetto, i responsabili delle forze dell'ordine e degli 11 Comuni della zona. Oggi si profila invece l’idea di coinvolgere l’Esercito per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Sono convinto che a preoccupare i legnanesi non sono soltanto gli extracomunitari che occupano alcune aree dismesse (vecchio ospedale, ex Gianazza, caserma, boschi di San Paolo…), ma soprattutto le infiltrazioni mafiose in vari campi dell'economia e della finanza’.

‘I temi della sicurezza – prosegue Centinaio – non sono né di destra, né di centro, né di sinistra: facciamo perciò in modo di non affrontarli in modo strumentale, ma di impegnarci seriamente per risolverli lavorando tutti insieme al fine di un migliore e più efficace coordinamento tra enti locali, magistratura e forze dell'ordine già presenti sul territorio’.

Per il candidati sindaco di PD – Verdi – IPL la proposta piu' attuale dovrebbe coincidere con la decisione da parte dell'Amministrazione comunale di convocare un “Tavolo per la sicurezza” che comprenda non solo i rappresentanti delle forze dell’ordine ma anche il mondo dell'economia e del lavoro e le associazioni di volontariato: ‘Tutti insieme – suggerisce così Centinaio – potrebbero elaborare un progetto in grado di affrontare nel migliore dei modi i temi della sicurezza nei suoi molteplici aspetti. Voglio infine raccomandare un po' più di rispetto per le nostre Forze Armate che non devono essere usate come elemento coreografico nella campagna elettorale, ridotte a vigilantes e mortificate nella loro professionalità’. 

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore