Quantcast

IL PGTU E' APPRODATO IN CONSIGLIO COMUNALE

edilsae_640.gif
CONSIGLIO COMUNALE PRE-NATALIZIO CON IL PIANO DEL TRAFFICO
2310_foto.jpg
L'ing. Rossi di Polinomia, a sinistra, durante l'illustrazione del PGTU in aula consiliare 

Il Piano generale del traffico urbano è approdato in consiglio comunale. 


Confermato il termine del 16 gennaio per le prime osservazioni, il PGTU verrà quindi approvato dalla Giunta, ripubblicato e di nuovo, per 30 giorni, sarà possibile per tutti presentare altre osservazioni.
Al Comando di Polizia Locale, venerdì 16 dicembre, alle 10, è convocata la Conferenza di Valutazione, come previsto dalla normativa vigente in materia di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Urbano del Traffico. Quindi, martedì prossimo, nell'Oltrestazione, 20 dicembre, si svolgerà la prima delle tre assemblee pubbliche. Dopo Natale, altre riunioni aperte alla cittadinanza in Centro e nell'Oltresempione, quindi incontro finale per le conclusioni.

Il Piano generale del traffico urbano è stato illustrato nelle sue linee complessive, ma già qualche consigliere (Quaglia, Marazzini, Gusmeri e Giordano tra tutti quelli intervenuti) ha subito posto quesiti specifici, facendo emergere una caratteristica importante: il PGTU sarà indirizzato a generare un traffico veicolare migliore (… si spera), ma punterà anche a salvaguardare meglio le esigenze di pedoni e ciclisti.

In apertura di Consiglio, evidente soddisfazione per la vendita della RSA Accorsi si è manifestata nel commento del sindaco Vitali, che ha spiegato: ‘Per la Casa di riposo, riceveremo un acconto di cinque milioni e mezzo di euro entro l’anno. Questo ci permetterà di chiedere ad AMGA un’anticipazione rispetto ad alcune partite senza chiedere però dividendi. In questo modo, rispetteremo il Patto di Stabilità’.

Il Consiglio comunale è poi proseguito con tre interrogazioni presentate dal gruppo della Sinistra Legnanese.

La prima riguardava le condizioni fatiscenti del muro di cinta dell'ex ditta Gianazza in viale Cadorna e tali da poter mettere in pericolo gli automobilisti in transito. L'assessore Fratus ha reso noto che, individuato il curatore fallimentare, sarà trasmessa l'ordinanza per la messa in sicurezza della struttura così da garantire l'incolumità di pedoni e automobilisti.

La seconda interrogazione mirava a spostare nel tempo il termine ultimo in cui presentare le osservazioni al PGTU. L'assessore Faggionato, come detto, ha confermato tutte le modalità e le tappe previste nel dialogo tra istituzioni e cittadinanza, confermando che ci sarà tutto il tempo necessario perchè i cittadini possano esercitare i loro diritti, senza modificare i termini temporali fissati in origine. 

Il terzo argomento oggetto delle interrogazioni di Sinistra Legnanese sono stati l'illuminazione pubblica in città, considerata carente in diverse strade,  e i passaggi pedonali, non sempre dotati di massima sicurezza. E, proprio perchè entrambi gli argomenti non sono considerati nel PGTU, Marazzini ha manifestato le sue preoccupazioni, rimaste attuali anche dopo le spiegazioni dell'assessore Battaglioli.

Per la cronaca in diretta della seduta, elaborata dal consigliere comunale del PD, Stefano Quaglia, cliccare qui 


Alla fine del Consiglio, il brindisi augurale tra sindaco, assessori, consiglieri comunali e cittadini

1907_foto.jpg
Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore