A Busto Arsizio la Futura Volley risorge: vittoria contro il Gruppo Formula 3 Messina fa sognare
Davanti al suo pubblico la Futura volley vince 3-1 e torna a sorridere
La Soevis Arena esplode di gioia: la Futura Volley Giovani torna a vincere davanti ai propri tifosi, piegando il Gruppo Formula 3 Messina per 3-1 nella prima giornata della Pool Promozione. Non sono solo tre punti: dopo settimane altalenanti, le biancorosse ritrovano fiducia, ritmo e convinzione.
Non accadeva dallo scorso 10 dicembre, contro Imola. Oggi Busto Arsizio ha mostrato una prestazione solida, capace di far dimenticare la delusione di Trento. L’ultimo posto della Pool Promozione, l’unico che esclude dai playoff, è ora a sei punti di distanza, un piccolo ma importante respiro per la squadra di Mauro Tettamanti.
A brillare su tutte è stata Sophie Blasi, MVP del match: eccellente in difesa e in ricezione, con il 69% di palloni positivi e il 53% perfetti su 13 palloni toccati. Ma la forza della Futura è stata la compattezza: 21 punti di Alyssa Enneking con 5 muri vincenti, 19 di Taborelli, 6 muri di Farina e 3 ace di Sassolini. Capitan Sofia Rebora ha dato ordine e grinta, con il 75% in attacco, trascinando le compagne nei momenti più delicati.
Il match
Il primo set ha visto il sestetto titolare confermato da Tettamanti partire subito a tutta velocità: Taborelli e Sassolini in diagonale, Rebora e Farina centrali, Enneking-Longobardi schiacciatrici, Blasi libero. Un parziale di 14-2 sul turno di battuta di Sassolini mette subito in chiaro le cose. Messina prova a reagire, ma l’ace di Rebora chiude il set sul netto 25-8.
“Abbiamo cominciato concentratissime, volevamo dare subito il tono della partita e ci siamo riuscite. È stato un set perfetto per prendere fiducia,” racconta Taborelli.
Nel secondo set le siciliane reagiscono e provano a scappare (3-6), ma Busto Arsizio non molla: due muri consecutivi valgono il 5-6. Dopo un inseguimento punto a punto, due ace di Taborelli regalano alle biancorosse il primo vantaggio (15-13). Il set resta combattuto fino alla fine, ma la Futura lo chiude 25-21.
“Era importante vincere soprattutto per il morale. La battuta oggi mi ha dato sicurezza, sono riuscita a dare energia positiva alla squadra,” confessa Helena Sassolini.
Un lunghissimo punto a punto domina il terzo set, fino al 17-20 per le ospiti. Busto Arsizio tenta il tutto per tutto, ma Zojzi e compagne resistono e chiudono 25-23. Una doccia fredda che però non demoralizza le Cocche.
Il quarto set con Orlandi in campo al posto di Longobardi, il set resta equilibrato fino all’11-11. Poi Rebora e compagne allungano con attacchi chirurgici e chiudono 25-20, tra l’esultanza dei tifosi.
“Oggi tutte erano pronte a dare il proprio contributo. Siamo tra le squadre più indietro della Pool Promozione, ma possiamo risalire se giochiamo con costanza e cuore,” commenta Mauro Tettamanti a fine gara.
Prossimo appuntamento
Domenica alle 17.00, la Futura Volley sarà di scena a Roma contro la SMI Roma Volley per la terza giornata della Pool Promozione. Dopo questa vittoria, il morale è alle stelle e la squadra può guardare con fiducia ai prossimi impegni.






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.