Kolbe Legnano batte Lurano: vittoria netta e prestazione di carattere
Le ragazze di coach Uma chiudono l’andata con una prova convincente e superano una delle prime della classe
SMK Busto Motor Company (Kolbe Legnano) chiude il girone d’andata con una prestazione da incorniciare, superando Lurano con il punteggio di 3-1. Sul campo di casa, la squadra di capitan Marafioti mostra grande compattezza e determinazione, conquistando tre punti pesanti contro una delle formazioni finora più solide del campionato. Di seguito il resoconto a firma Emma Colombo
Il match che chiude il girone d’andata regala alla squadra di Capitan Marafioti una serata impossibile da dimenticare. SMK BUSTO MOTOR COMPANY supera Lurano con una prestazione di grande personalità, frantumando le certezze delle prime in classifica e mostrando finalmente di che pasta sono fatte. Lurano, finora rimasta senza punti in un’unica occasione, sfoggia la sua consueta prestazione di livello. Ma dall’altra parte della rete trova un’SMK aggressiva, compatta e sicura dei propri mezzi, decisa a non concedere più nulla. Dunque, spinte dal fervore del proprio pubblico, le ragazze di coach Uma mettono in scena un match intenso e convincente lasciando a Lurano un solo set. Un successo che va oltre i tre punti e manda un forte messaggio al campionato e, soprattutto, a loro stesse: SMK c’è, e c’è sempre stata. Chiunque voglia affrontarla senza timore lo faccia, sapendo però che quando la squadra riesce a esprimere appieno il proprio gioco, diventa davvero insidiosa e difficile da contenere.
La cronaca della partita:
Tre servizi a rete di Lurano aprono la prima misura e SMK BUSTO MOTOR COMPANY non si lascia sfuggire l’occasione. L’attacco di casa entra rapidamente in partita e trova presto spazio tra le fila avversarie. Solbiati sale in cattedra e trascina l’apparato offensivo di SMK: firma 5 dei 7 punti che valgono il primo allungo (da 4-3 a 10-7). La squadra regge quindi con autorità la pressione delle prime forze del campionato, riducendo al minimo gli errori e mantenendo alta l’intensità. Muro e difesa dialogano con continuità e, supportati dal vigore d’attacco, in poco tempo annientano Lurano. A chiudere il set è un’intuizione di Marini sotto-rete che sorprende e disorienta la schiera difensiva avversaria (25-23). Il risultato non rende pienamente giustizia alla prestazione di SMK che forse avrebbe meritato un vantaggio ancora più netto.
Nel secondo parziale l’avvio è più complesso per SMK, costretta a fare i conti con l’esperienza di Lurano che scende in campo più risoluta e intenzionata a reagire. La difesa legnanese viene più volte chiamata a entrare in azione e a fare la differenza; tuttavia, SMK BUSTO MOTOR COMPANY riesce a reggere solo in parte le accelerazioni avversarie e, pur non demeritando e non scomponendosi di fronte all’avanzata ospite, è Lurano a raggiungere per prima il venticinquesimo punto e a chiudere il parziale sul 20-25. L’audacia di SMK BUSTO MOTOR COMPANY viene però premiata con la conquista del terzo set. Archiviata la fase di stallo, infatti, la squadra di casa rifiuta di arrendersi alle bergamasche, riordina le idee e ritrova l’energia mostrata nel primo set, riuscendo così a rimettere la testa avanti. In tutto il parziale, Lurano è obbligata a inseguire e, talvolta, minaccia l’integrità di SMK; quest’ultima, però, non arretra di un millimetro e mantiene sempre il controllo. Tra scambi lunghi e intensi, è SMK BUSTO MOTOR COMPANY a tagliare per prima il traguardo (25-23). A fare la differenza sono state tre componenti fondamentali messe in campo: attenzione, sacrificio e qualità. Nel quarto set, non c’è tempo per i passi falsi e SMK lo sa benissimo. A muso duro allora, le ragazze di Capitan Marafioti entrano sul terreno di gioco e, sempre più precise sul piano tattico, neutralizzano Lurano, che, spiazzato, non riesce più a rialzarsi. Coach Uma dirige e le ragazze proteggono con orgoglio l’ampio vantaggio accumulato. Privata di ogni possibilità di reazione, Lurano attracca con solo 15 punti realizzati, permettendo a SMK di archiviare la quarta misura sul 25-15 e consolidare la vittoria.
Un successo di squadra che sorride a tutto il mondo Kolbe e che dimostra concretamente che questo gruppo ha tutte le carte in regola per giocarsela e risalire la classifica. Nella seconda parte della stagione bisogna, infatti, ripartire da questo match e trasformarlo in consapevolezza e continuità, evitando di lasciare altri punti per strada. Serve solo quel pizzico in più di fiducia nelle proprie possibilità e i risultati non disattenderanno le aspettative. Che questa vittoria possa rappresentare un nuovo inizio per SMK BUSTO MOTOR COMPANY!
Di Emma Colombo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.