Quantcast

Serie B2 femminile, Kolbe Legnano sconfitta a Trento nella prima del 2026

Il prossimo appuntamento chiuderà il girone d’andata: sabato 17 gennaio SMK saranno in casa per sfidare Lurano

Generico 12 Jan 2026

La squadra di volley SMK Busto Motor Company (Kolbe Legnano), in serie B2 femminile, dopo la pausa natalizia non è riuscita a trovare continuità nella trasferta contro Ata Trento. Dopo un primo set dominato, la squadra legnanese ha subito la rimonta delle padrone di casa e ha ceduto per 1-3, rimandando l’appuntamento con il primo punto del 2026. Il prossimo appuntamento chiuderà il girone d’andata: sabato 17 gennaio SMK saranno in casa per sfidare Lurano.  Di seguito il resoconto di Emma Colombo


In Serie B2 femminile, SMK BUSTO MOTOR COMPANY torna in campo dopo la pausa natalizia e riparte in trasferta contro ATA TRENTO. L’avvio di gara sorride alla squadra legnanese, che domina il primo parziale (25-16); tuttavia, la reazione delle padrone di casa non tarda ad arrivare. Dal secondo set, le trentine invertono la rotta e SMK BUSTO MOTOR COMPANY fatica a mantenere la continuità di gioco nei set successivi. Dunque il match si archivia sul 1-3, senza possibilità di replica per coach Uma e le sue ragazze.

La cronaca della partita:

Nel primo set, dopo un’iniziale fase concitata, è SMK a prendere in mano le redini del gioco: l’intesa di squadra cresce durante il parziale e offre interessanti occasioni individuali, concretizzate dall’apparato offensivo. SMK BUSTO MOTOR COMPANY, difatti, trova un primo allungo grazie alle giocate di Carcano, decisiva e incisiva nei momenti giusti: un suo centro vale il 9-6 e una timorosa diagonale porta il punteggio sul 10-8. Farneti poi coordina con precisione la regia e trova Bianchi sulla seconda linea che infligge un interessante colpo nei tre metri del campo trentino (12-8). E, mentre Ata Trento appare sempre più imprecisa e in affanno, SMK BUSTO MOTOR COMPANY inizia ad imporsi anche a muro: Lenna (15-10), Liati (18-13) e ancora Bianchi (21-13) firmano tre punti importanti soprattutto per la carica e la fiducia della squadra ospite. Un
attacco di Lenna deviato dal muro di Trento chiude infine il primo parziale sul 25-14. Per il secondo set, la formazione di coach Uma non subisce variazioni; viene quindi riconfermato il sestetto iniziale. Tuttavia, fin dall’inizio il ritmo di SMK cala e Trento si prende il suo spazio. Sulla sponda della squadra ospite, le ragazze del coach Uma, infatti, non riescono a reggere l’urto di una ritrovata formazione di casa che, più risolutiva, combatte a spada tratta per il risultato. In Kolbe qualche errore di troppo in ricezione e la copertura difensiva non sempre perfetta conducono a una costruzione e una realizzazione dell’azione meno precisa. Neanche il doppio cambio sul 13-17 inverte l’inerzia del set ormai deciso (18-25). Il terzo e il quarto parziale non fanno altro che certificare il vantaggio di Ata Trento, che non smette di infliggere colpi ai danni di SMK BUSTO MOTOR COMPANY. Non sono abbastanza, infatti, gli sprazzi di buon gioco mostrati dal gruppo di capitan Marafioti; al contrario, aumentano le situazioni confusionarie per la squadra, che fatica a ritrovare lucidità. E le qualità messe in campo per la conquista del primo set – già viste più volte nelle gare precedenti – sul finale stentano così a riemergere a pieno.
Il match si chiude quindi rapidamente sul 1-3. Non si esaurisce, però, la voglia di riprovarci di queste ragazze, determinate a continuare il proprio percorso, lavorando ogni giorno a testa bassa, con la crescente consapevolezza delle proprie possibilità. Il primo punto del 2026 è dunque
rinviato al prossimo appuntamento che chiuderà il girone d’andata: sabato 17 gennaio SMK BUSTO MOTOR COMPANY in casa attende Lurano.
Di Emma Colombo

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore