Quantcast

Azimut SMK Legnano inizia il 2026 con il sorriso: battuta Valbreggia al tie-break (3-2)

Generico 12 Jan 2026

Azimut SMK (Kolbe Legnano) apre il nuovo anno con una vittoria di peso, superando Valbreggia al tie-break (3-2) al termine di una gara dai due volti. Dopo aver inseguito per due set, i ragazzi di coach Berrini cambiano marcia dal terzo parziale in poi, ribaltano lo 0-2 iniziale e conquistano i primi punti del 2026, trascinati da Federico Lubello. Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 17 gennaio alle Don Milani. Di seguito il resoconto completo a firma di Emma Colombo


Azimut SMK apre il sipario del 2026 e si cala nella parte. In casa contro Valbreggia chiudono i conti sul 3-2 e, dopo un inizio macchinoso, i ragazzi di SMK si presentano con le loro vere sembianze e ribaltano il punteggio: da 0-2 a 3-2. Nel terzo i giocatori di SMK tirano fuori la grinta e entrano in campo con gli occhi di chi ha un solo obiettivo: riscrivere la partita. A contribuire alla svolta del match è Federico Lubello, attaccante dell’U19 Eccellenza, che ha dimostrato di meritarsi spazio tra le fila dei più grandi.

La cronaca della partita:
In avvio di gara, coach Berrini disegna il sestetto iniziale puntando sulla coppia Verdura-Furiosi in banda, sul neo-diciottenne Coccaro al centro affiancato dall’esperienza di Invernizzi, con Campoleoni in regia, Ditrani opposto e Crespi libero.  AZIMUT SMK parte con i piedi di piombo, mantenendo l’equilibrio fino al 6-6 prima che un ace di Verdura (8-6) accenda il match e dia inizio all’inseguimento da parte degli ospiti. Una doppietta di Furiosi a muro allunga subito (11-7, 12-7), poi una buona intenzione di Campoleoni e un suo ace portano la squadra sul 14-9. Infine, un inflessibile muro di Invernizzi mantiene ancora a 4 misure di distanza Valbreggia. La squadra di casa, quindi, controlla il set fino a 21-20: qui SMK, però, minacciata dalla formazione avversaria, perde improvvisamente la calma. A niente serve l’ausilio di Bruschi subentrato sul 23-22 per rafforzare la ricezione, e un mix di distrazioni successive conduce il match sui binari del 24-24. In chiusura arriva una secchiata d’acqua gelida per AZIMUT SMK che, in pochi minuti, si vede sfumare il cospicuo vantaggio costruito. Valbreggia, dunque più risoluta, si porta a casa il primo set, dominato però fino all’ultimo dalla squadra di casa (26-28). Il secondo set copia e incolla l’algoritmo del primo, ma a parti invertite. Questa volta è AZIMUT SMK a inseguire i comaschi in avvio, che avanzano spediti fino al 3-9. Troppe sviste sulla seconda linea e una ricezione imprecisa condizionano, infatti, il gioco dei padroni di casa che riescono apareggiare sul 10-10 grazie a un buon turno al  di Verdura. Tuttavia, Valbreggia è in gestione, mentre SMK fatica ancora a ritrovarsi ed è costretta ai box anche nel secondo parziale (17-25).

Nel terzo set, all eyes on Lubello: coach Berrini gli affida il campo e il talento classe 2009, prelevato dall’U19 Eccellenza, risponde presente con una prova di carattere e intensità, mandando in affanno la difesa avversaria. È lui a tenere in vita AZIMUT SMK, che, nonostante la pressione di Valbreggia, rimane sempre agganciata al risultato. Il giovane talento, infatti, questa sera è on fire: con la precisione di un geometra, orienta le mani a muro valide per il 4-5 e si ripete nell’azione successiva firmando anche il 5-6 con un lungolinea degno di replay. E poi ancora, con un pallonetto sui tre metri, sorprende la falange difensiva dei comaschi e riacciuffa la parità sul 12-12. Sempre sul filo del rasoio, Valbreggia prova ora l’allungo decisivo, ma AZIMUT SMK resiste e insegue fino al 19-21, quando Verdura scaglia il triplo colpo e scavalca la squadra comasca sul 22-21. La strada si spiana e finalmente AZIMUT SMK accende le luci di posizione: i ragazzi di coach Berrini ci sono! Il set si chiude 25-22. Stesso volto anche nel quarto parziale per SMK, con Lubello che questa sera si prende il posto. Un centro di Invernizzi apre il set e Verdura guadagna terreno sul 7-3 con un tocco di intelligenza. Lubello poi sbarca sul 10-3 con un colpo prestigioso e il doppio ace di Verdura si conferma una certezza (14-4). E ancora, ad allungare su Valbreggia ci pensano Invernizzi e Furiosi, autori del 19-9 e del 20-9. Sul finale Lubello trova un mani-out che regala il set point (24-16) e il capitano Furiosi chiude a muro sul 25-16. Al tie-break non c’è storia: AZIMUT SMK domina in lungo e in largo, chiudendo il match 15-11. La formazione di casa conquista così i primi punti del 2026 con una vittoria cruciale sia per chiudere la prima parte della stagione in verde, sia per dare continuità alle ottime prestazioni mostrate prima della pausa natalizia. Ora focus al prossimo appuntamento in programma per sabato 17 gennaio alle Don Milani.
Di Emma Colombo

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore