Saronno – Gorgonzola 3-1
Ottava vittoria per gli amaretti...

PALLAVOLO SARONNO – PALLAVOLO ARGENTIA GORGONZOLA 3-1 (25-23, 25-16, 21-25, 25-20)
Pallavolo Saronno: Coscione 2, Cafulli 18, Buratti 9, Genovese 6, Canzanella 9, Gaggini 22, Cerbo (L), n.e. Marelli, Carucci, Barsi, Spairani, Calzaretti, Taliento, Rossi (L2). allenatori: Leidi, Chiofalo
Pallavolo Argentia Gorgonzola: Lozzi 1, Sirtori 10, Ardrizzi 10, Marazzi 9, Salmeri 10, Dossi, Villa (L), Faggio, Cornaro, Maccabruni 7, Pezzoni 1, n.e. Gravellini, Bianca. Allenatore: Malcangi
Saronno si tiene stretta la vetta della classifica grazie all’ottava vittoria consecutiva in campionato, che conclude la giornata di festa prenatalizia della società.
Leidi tiene a riposo capitan Spairani schierando l’ex di turno Genovese, per il resto formazione tipo con la diagonale Coscione – Cafulli, le bande Canzanella e Gaggini, il centrale Buratti ed il libero Cerbo.
Davanti ad un PalaDozio gremito gli amaretti partono forte e gli acuti di Cafulli e Canzanella valgono il primo break (5-3). Gorgonzola con pazienza ricuce (7-7) per poi portarsi avanti grazie ad una battuta ficcante che mette in crisi la ricezione di Canzanella e compagni (11-13), ed al secondo time out tecnico Saronno è sotto di 3 lunghezze (13-16).
Coscione si affida a Gaggini in gran serata (17-18) e due muri di Buratti riportano i varesini davanti nel punteggio (19-18). Il finale è combattutissimo ed a deciderlo sono due contrattacchi del bomber Canzanella ed un errore di Pezzoni (25-23).
Sulle ali dell’entusiasmo Saronno riparte in quarta ed il turno in battuta di Gaggini vale il 4-1, gli amaretti premono sull’acceleratore con Cafulli che firma il 7-4 e Genovese il 9-5.
Il muro degli amaretti inizia a far male ad Ardrizzi e compagni, con Buratti e Cafulli che fermano ogni tentativo di attacco ospite (15-11).
Liberi da pressioni gli amaretti sfoggiano il loro miglior gioco e senza grosse difficoltà volano nel punteggio (17-11, 21-14, 24-14) con Gaggini infermabile e Cafulli che porta Saronno sul 2-0 mettendo a terra la palla del 25-16.
Partita finita? Niente affatto perché Gorgonzola parte a 100 all’ora e sui colpi di Ardrizzi e Maccabruni si porta subito avanti (3-7, 6-10). Gaggini prova ad imbastire la reazione varesina (7-10), ma gli amaretti sono troppo nervosi e non riescono a recuperare (10-15, 14-19) con gli ospiti che riaprono il match chiudendo 21-25.
Saronno per mantenere la vetta solitaria ha bisogno di tre punti ed in avvio del quarto set prova subito a scappare (5-0), Gorgonzola dal canto suo è in pieno nel match ed un punto alla volta recupera (8-7).
Sale in cattedra Cafulli che prova a rilanciare gli amaretti (14-11), gli ospiti però tengono botta e fanno il contro break spingendo al servizio (15-15).
A rompere gli equilibri è l’ex Genovese che riporta Saronno a +2 (19-17), Coscione inventa per Gaggini (20-18) prima di piazzare il muro che taglia le gambe ad Ardrizzi e compagni (22-18).
Gli ultimi lampi sono ancora di Gaggini che con due attacchi fa esplodere il PalaDozio chiudendo la contesa (25-20).
L’ultima partita degli amaretti del 2016 sarà in trasferta a Varese sabato 17 dicembre contro il Cus Insubria per un derby che promette scintille.
Michela Garofalo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.