Coppa Bernocchi 2025, Legnano pronta ad accogliere la 106esima edizione della classica del ciclismo
Lunedì 6 ottobre grande attesa per la corsa che torna a concludersi in via XX Settembre. Previsti eventi collaterali, modifiche alla viabilità e iniziative per la salute. Le due giorni di ciclismo saranno raccontate in live

La città di Legnano si prepara a vivere la 106esima Coppa Bernocchi, in programma lunedì 6 ottobre, una delle gare ciclistiche più amate e seguite del calendario italiano. La corsa, organizzata dall’Unione Sportiva Legnanese, tornerà ad avere l’arrivo in via XX Settembre, riportando i legnanesi alla tradizione delle prime edizioni. Le redazioni sportive di VareseNews e LegnanoNews raccontano le corse “pro” con un liveblog. Il liveblog a fondo pagina; nel caso ci fossero problemi di visualizzazione potete CLICCARE QUI.
Il ritrovo delle squadre è previsto a Legnano in piazza San Magno, la presentazione avverrà dalle ore 10:30 (11:00) e alle ore 12:30 (12:20) da Largo Tosi partirà il tratto a velocità controllata all’interno della città di Legnano. La bandiera a scacchi sventolerà a San Giorgio su Legnano in via XX Settembre dove alle ore 12.30 dove è prevista la partenza ufficiale.
La Coppa Bernocchi
Inserita nel Trittico Lombardo insieme a Tre Valli Varesine e Coppa Agostoni, vedrà al via le principali squadre italiane e internazionali. Non ci sarà invece la formazione Israel Premier Tech, che ha comunicato il suo ritiro a fronte della situazione di crescente tensione per Gaza. La partenza e l’arrivo saranno a Legnano, con un percorso che attraverserà l’Alto Milanese e il Varesotto, toccando i tratti più amati dagli appassionati. Nel percoro, immancabile il tradizionale passaggio in Valle Olona dove si affronteranno il” Piccolo Stelvio e Caramamma” . Dopo 8 giri in valle (per un totale di circa 17 Km) si tornerà a Legnano dopo aver percorso i 174km, dove la gara arriverà per la prima volta, dopo tanti anni, in via XX settembre. Dopo la Coppa Bernocchi i big torneranno in bici, martedì 7 ottobre, per la 5a Tre Valli Women’s Race (136 Km) e prosegue con la 104a Tre Valli Varesine per i professionisti di 200 Km, entrambe con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese.
Viabilità
In occasione della corsa sono previste importanti modifiche alla viabilità, con chiusure temporanee e divieti di sosta lungo il tracciato e nelle vie centrali di Legnano. Le disposizioni saranno in vigore per tutta la giornata di lunedì 6 ottobre per consentire lo svolgimento in sicurezza della competizione. La novità dell’edizione 2025 è rappresentata dal ritorno del traguardo in via XX Settembre, strada che sarà chiusa dalle 5:30 alle 19:00, nel tratto fra le vie San Bernardino e Rossini (strade che saranno percorribili), e in tutta la sua lunghezza durante i due passaggi della corsa. Il divieto di transito riguarderà anche tre vie a ridosso della XX Settembre, le vie Palermo, Puccini e Pisacane (da via XX Settembre verso la ferrovia) che saranno chiuse con l’eccezione dei residenti, limitatamente al transito per uscire o entrare nelle proprietà private accedendo da via Rossini/Palermo, tranne che nella fase di arrivo dei corridori ( tra le 15.30 e le 16.30 circa).
106esima Coppa Bernocchi, ecco tutte le variazioni alla viabilità di lunedì 6 ottobre
Eventi collaterali e prevenzione
Accanto alla corsa, la Coppa Bernocchi sarà anche un’occasione per promuovere la salute. Durante la giornata saranno disponibili a Legnano esami cardio-metabolici gratuiti, organizzati in collaborazione con le associazioni sanitarie locali, un’iniziativa che arricchisce il programma e rafforza il legame tra sport e prevenzione .
A Legnano con la Coppa Bernocchi ci saranno esami cardio-metabolici gratuiti
Il liveblog
Nel caso ci fossero problemi di visualizzazione potete CLICCARE QUI.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.