Quantcast

US Legnanese, una stagione sportiva tra bici, atletica, podismo, triathlon ed educazione stradale

Presentata la stagione sportiva della società ciclistica che ha ampliato ancor più il suo raggio d'azione. La Coppa Bernocchi rimane il fiore all'occhiello, ma sono diventati numerosi gli appuntamento legati alla bicicletta e non solo

StraLegnanese2023

Come una spugna che assorbe e si espande a ciclo continuo, la Unione Sportiva Legnanese allunga ancor più il suo raggio operativo. Già appariva un fatto straordinario ampliare l’attività dal ciclismo al podismo, oggi cosa aggiungere alla notizia che la Sportiva allarga il suo interesse all’atletica, al triathlon e ad un progetto sulla sicurezza stradale insieme alle scuole del territorio? Tutte le novità della stagione agonistica 2024 sono state al centro di una affollata riunione in Sala Stemmi di palazzo comunale a Legnano, presenti tra gli altri il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore Guido Bragato, vari esponenti dello sport e dell’imprenditoria locale, nonchè il folto gruppo di sponsor. US Legnanese rappresentata dal presidente Luca Roveda e dai vice Gianni Dolce e Roberto Taverna

Galleria fotografica

Presentazione eventi US Legnanese 2024, a cura di Antonio Emanuele 4 di 21

Coppa Bernocchi – GP Banco BPM

Sarà sempre la corsa internazionale giunta alla 105.a edizione il fiore all’occhiello della US Legnanese. Si correrà lunedì 7 ottobre, con la conferma della diretta televisiva della Rai. La gara è ormai entrata tra le prime cinque della categoria Pro Series, che raggruppa le più importanti a livello mondiale. Di recente, se ne è occupata anche una rivista francese tra le più diffuse. Alla gara sarà abbinato il progetto, in collaborazione con la Confcommercio di Legnano e zona, denominato “La storia in vetrina”

Presentazione eventi US Legnanese 2024, a cura di Antonio Emanuele

GP Cozzi e Targa d’oro città di Legnano

Le due classiche manifestazioni si svolgeranno domenica 21 aprile. La Targa d’oro-Memorial Mauro Mezzanica si svolgerà al mattino e sarà valida per il campionato regionale lombardo master. Il GP Cozzi – Memorial Elio Barlocco e Roberto Brugnoni al pomeriggio vedrà in gara i giovani della categoria allievi  per il campionato lombardo. Per entrambe le corse, punto di ritrovo la concessionaria Ceriani sulla Saronnese.

StraLegnanese

Torna ad avere una edizione diurna e una serale la StraLegnanese, corsa podistica non competitiva. Quella diurna è prevista domenica 12 maggio, con ritrovo in largo Tosi e con un percorso e una maglia dedicati al centenario di Legnano città. Infatti, il percorso di 5 e 10 chilometri toccherà i luoghi simbolo del territorio come Palazzo Malinverni, piazza San Magno, il castello visconteo, la Manifattura e il monumento del Guerriero. Ai primi mille iscritti verrà data la maglietta celebrativa l’anniversario. L’edizione serale si svolgerà, con ritrovo al castello, venerdì 13 settembre.

Sprint & Jump

Un mutuo soccorso, così è stata definitiva l’iniziativa di collaborare con l’Atletica per la seconda edizione del circuito “Sprint & Jump”, domenica 9 giugno. Saranno 38 le categorie ammesse con gare sulla pista di via della Pace di velocità, lungo, alto, peso, mezzofondo e asta.

Triathlon

La Legnanese si unisce altresì alla passione di un folto gruppo di praticanti il triathlon. Sono componenti di tutte le età, dai 20 anni ai master che si sono avvicinati alla triplice superati i 60. Il coach Fabrizio Facheris, tecnico FITRI e laureato in Scienze Motorie, triatleta da più di 20 anni, si occupa degli allenamenti della squadra e di preparare programmi di lavoro personalizzati.

Presentazione eventi US Legnanese 2024, a cura di Antonio Emanuele

Brickslab

E’ il nome dato al progetto educativo in ambito scolastico attraverso una piattaforma digitale sostenuto dalla Legnanese in un ambito più vasto di una iniziativa chiamata “In bici sui banchi di scuola” con vari obiettivi, come fornire un primo approccio alle tematiche legate alla sicurezza, al corretto uso della bicicletta e alle prime nozioni di running; incentivare la pratica dello sport come stile di vita sano; coinvolgere gli studenti in prove pratiche; stimolare l’amore per lo sport del ciclismo, della corsa e creare un possibile bacino di nuovi atleti da inserire nel settore giovanile; approcciare le tematiche legate alla sicurezza e il corretto uso della bicicletta. In questo contesto, ricordato il progetto “Free City Bike”, salvavita per ciclisti urbani nato nei laboratori dell’ISIS Bernocchi e presentato alla Expo Science Belgio a Bruxelles.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione eventi US Legnanese 2024, a cura di Antonio Emanuele 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore