Quantcast

Green Gravel Safety, a San Vittore Olona una gara aperta a tutti i tipi di biciclette

La gara del 29 gennaio sarà articolata in due percorsi di differente lunghezza, 40km e 80 km, da percorrere lontano dal traffico, con partenza ed arrivo dallo Sport+ Center Malerba di San Vittore Olona

legnano generica

Domenica 29 gennaio, San Vittore Olona ospiterà la 2^edizione della Green Gravel Safety: una gara aperta a tutti i tipi di biciclette: Gravel – Mtb – Fat – E-bike, articolata in due percorsi di differente lunghezza, 40km e 80 km, da percorrere lontano dal traffico, con partenza ed arrivo dallo Sport+ Center Malerba di via XXIV Maggio, 40 a San Vittore Olona. Il percorso si sviluppa nei ridenti parchi dislocati nella zona nord della Città Metropolitana di Milano con base San Vittore Olona, paese divenuto la capitale mondiale del Cross country per la famosa “5 Mulini”.

La gara GGS Green Gravel Safety darà il via alle iniziative nell’ambito del Bando “Global warming: YOU make the difference” sostenuto e finanziato dalla Fondazione Ticino Olona, da Poli Hotel e cascina Lattuada ed è promossa da Asd 1001 EVENTI, grazie all’esperienza maturata con la ciclo pedalata “Rando della MERLA”, in collaborazione con Sport+ ed Energicamente Cooperativa Sociale.

Sport+ ed Energicamente Cooperativa Sociale hanno infatti, tra le loro finalità, quella di promuovere azioni concrete di sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità. L’obiettivo è quello di promuovere un’attività collettiva che sia sana, educativa e formativa, responsabilizzando le nuove generazioni al cambiamento climatico e alla tutela della biodiversità.

L’evento di apertura del 29 gennaio, farà da preludio alla vera e propria realizzazione del progetto didattico ed educativo per le scuole del territorio: una imperdibile occasione di crescita che avrà come destinatari gli studenti delle classi prime delle Scuole Secondarie di Marnate, di Rescaldina e di San Vittore Olona: istituti i cui docenti hanno mostrato fin da subito una grande attenzione e sensibilità al tema della sostenibilità ambientale.

L’attività didattica, condotta da docenti specializzati ingestione e comunicazione della sostenibilità, avrà l’obiettivo di portare i ragazzi ad una piena consapevolezza delle proprie azioni. Nello specifico, gli incontri avranno lo scopo di informare gli studenti sulla situazione attuale del territorio che li circonda, con particolare riferimento alla qualità dell’acqua del Comune di appartenenza. Un’azione che non vuole essere solo “informativa” ma che intende favorire un cambiamento degli stili di vita e delle azioni quotidiane. Con i ragazzi saranno analizzate soluzioni pratiche da poter mettere in campo nella vita di tutti i giorni.

Sarà così possibile far riflettere i ragazzi formando i consumatori del domani: giovani che saranno in grado di comprendere e svolgere azioni di sostenibilità e di trasformare il nostro Pianeta.

Il progetto si concluderà a maggio, con un evento in cui verranno presentati i risultati ottenuti per sensibilizzare la comunità alle tematiche del cambiamento climatico e per ribadire, ancora una volta, che con la cooperazione e il coinvolgimento concreto di ciascuno, davvero si può cambiare…in meglio!

È possibile iscriversi alla Green Gravel Safety tramite il link

Per sostenere il progetto con una donazione: cliccare qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore