Quantcast

73 hanbikers alla seconda tappa del Giro d’Italia

A tagliare il traguardo Cristian Giagnoni - Cinque le categorie in cui sono suddivisi gli atleti, a seconda delle disabilità...

Con una media di 34 km orari e un tempo di gara di 1 ora, 33 minuti e 57 secondi, Cristian Giagnoni ha tagliato il traguardo alla seconda tappa del giro d'Italia di Handbike. Al secondo posto Giordano Tomasoni, davanti a Athos Libanore, della squadra svizzera "insuperabili", unico team straniero partecipante. Una festa dello sport quella che si è svolta a Castellanza questa mattina, 10 aprile, con 73 handbikers alla partenza, dai 18 ai 78 anni. 

Galleria fotografica

A Castellanza la seconda tappa del Giro d'Italia di Handbike 4 di 16

Cinque le categorie in cui sono suddivisi gli atleti, a seconda delle disabilità: come spiegato dal comitato organizzatore di Somma Lombardo, «si va dalle H5, le meno gravi, quindi con gli arti amputati, fino alle H1, i tetraplegici che non hanno l'uso delle mani o della parola. Ad ogni categoria è assegnato un caschetto di diverso colore». Le premiazioni all'oratorio Sacro Cuore con la consegna delle maglie nera, bianca e rosa.

Ad anticipare la corsa di 4,5 km con partenza in via Don Testori, il convegno "Lo sport per vincere la disabilità", sabato 9 aprile, che ha visto un ampia partecipazione della città. «Siamo molto contenti di come i Castellanzesi abbiano reagito a questi 2 giorni di sport e riflessione sul tema della disabilità – ha sottolineato il comitato –. Sia ieri che oggi abbiamo visto molta gente intervenire agli eventi organizzati. Anche la gestione delle strade è stata ottima. Gli atleti hanno avuto solo difficoltà sul pavè, ma questo è normale, succede nel centro storico di ogni città».

Prossima tappa a Imola domenica 8 maggio. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Castellanza la seconda tappa del Giro d'Italia di Handbike 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore