Quantcast

La Legnanese calcio festeggia, con orgoglio e ambizione, una stagione da ricordare

Risultati straordinari per la società del presidente Marco Molteni. Calcio a 11: promossi da imbattuti in Seconda categoria, semifinalisti di Coppa Lombardia. Calcio a 5: promossi in C2, vincitori della Coppa Lombardia e Coppa Disciplina

La Legnanese calcio festeggia una stagione da ricordare

La ASD Legnanese Calcio è promossa in Seconda Categoria. Un traguardo straordinario, frutto di un progetto iniziato non otto mesi fa con il ritiro precampionato, ma ancor prima, il giorno successivo alla conclusione del campionato 2023/2024, chiuso senza la soddisfazione dei Play Off: «È da quel momento che la società ha sentito il bisogno di una svolta – esordisce il presidente Marco Molteni -. Una piccola riorganizzazione interna, mirati innesti nella rosa e una nuova visione tecnica sono stati i punti cardine della ripartenza. Con il pieno supporto del nuovo direttore sportivo Massimo Pagani, si è adottata una strategia chiara: due giocatori per ruolo, intercambiabili, mantenendo intatta la qualità complessiva del gruppo».

Galleria fotografica

La Legnanese calcio festeggia una stagione da ricordare 4 di 4

Il progetto ha preso forma in tre fasi:
1. Confermare la base della rosa, trovando nei giocatori rinnovata motivazione.
2. Inserire nuovi elementi di categoria, con esperienza e tecnica.
3. Costruire uno staff tecnico e dirigenziale coerente con i valori e gli obiettivi della società.

«Il nuovo allenatore Enrico Mona, profondo conoscitore della categoria, ha portato gioco e mentalità vincente – spiega il presidente -. Al suo fianco è stato confermato il secondo allenatore Giovanni Bandera, vero ponte tra il nuovo corso e lo storico gruppo. L’organico si è completato con l’arrivo di un preparatore dei portieri e di un fisioterapista costantemente al fianco della squadra. Anche a livello dirigenziale si è lavorato con attenzione: nuove forze, entusiasmo, idee e competenze si sono aggiunte a una base già solida. Parallelamente, la società ha consolidato i rapporti con gli sponsor storici e attratto nuove realtà interessate a investire in un progetto serio e pluriennale».

Importante novità di quest’anno è stata anche l’introduzione della sezione Calcio a 5, iscritta al campionato di Serie D, che ha dato ulteriore linfa all’ambiente, rafforzando l’ecosistema sportivo della Legnanese.
I risultati? Straordinari. Calcio a 11: primi in Terza Categoria con due giornate di anticipo, imbattuti, semifinalisti di Coppa Lombardia (eliminati solo ai rigori).   I numeri del calcio a 11 parlano da soli: 27 partite, 17 vittorie, 10 pareggi, 0 sconfitte. 84 gol segnati, 39 subiti. Un’autentica cavalcata trionfale.  Calcio a 5: primi in Serie D con una giornata d’anticipo, vincitori della Coppa Lombardia e miglior difesa del torneo. In entrambe le categorie: capocannonieri e vicecapocannonieri, primi nella Coppa Disciplina con il calcio a 5.

Legnanese calcio a 5, da debuttante in serie D subito la promozione in C2

«Una stagione entusiasmante– afferma il presidente Marco Molteni – domenica sera dopo la partita con la Nervianese ho ringraziato tutti i ragazzi uno ad uno. I progetti si costruiscono con dedizione, ma è il campo che dà il vero verdetto. E questi ragazzi sono stati fantastici. Sempre presenti, motivati, determinati: hanno saputo creare un gruppo unito, superare le difficoltà e credere fino in fondo in sé stessi».

Fondamentali alcuni momenti chiave, come la vittoria in trasferta contro l’Oratorio Passirana, il pareggio in rimonta con il San Luigi Pogliano (da 3-1 in inferiorità numerica a 3-3), e il pari al 94’ contro il San Vittore Olona, che ha rappresentato la svolta mentale definitiva verso la consapevolezza della vittoria.

Guardando al futuro, il Presidente aggiunge: «Per ora ci godiamo questo momento, poi ripartiremo con la stessa filosofia: confermare la rosa, inserire qualità dove serve, rafforzare l’organico societario e mantenere attenzione al bilancio. Il salto di categoria sarà impegnativo, ma siamo pronti a lavorare con lo stesso spirito».

Rosa vincente Calcio a 11
Portieri: Riccardo Dusi, Giovanni Elia
Difensori: Enrico Ardagna, Andrea Artemisio, Bekim Berisha, Iacopo Colombo, Nicolò Favaretto, Matteo Pagani, Andrea Tedesco, Giuseppe Vignati
Centrocampisti: Edoardo Colombo, Andrea Clerici, Cristian Dell’Acqua, Paolo Di Bella, Paolo Ferrero, Christian Gaglioti, Alessio Martellini, Diego Molaschi, Matteo Solito
Attaccanti: Simone Bosco, Renato Drekaj, Cristiano Galli, Maurizio Lualdi, Giuseppe Macrì, Antonino Mallia, Daniel Meraviglia, Matteo Molteni, Matteo Rimoldi, Loider Shahini, Fabiano Skendj
Staff Tecnico: Enrico Mona (allenatore), Giovanni Bandera (vice)
Direttore Sportivo: Massimo Pagani
Dirigenti accompagnatori: Astore Caccia, Francesco Martellini, Riccardo Rossi
Vicepresidenti: Daniele Moio (calcio a 11), Dejan Shahini (calcio a 5)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Legnanese calcio festeggia una stagione da ricordare 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore