Quantcast

3 febbraio 1952: arbitro Tassini preso a palle di neve… e non solo

67 anni fa esatti, un evento che tutti i tifosi "celebrano" come l'ingiustizia più grave subita dal calcio lilla nella sua storia ultracentenaria

La neve di questi giorni non è nulla rispetto a quella che 67 anni fa aveva riempito gli spalti del "Pisacane", quando si giocò, in serie A, un fatidico (per i lilla) Legnano – Bologna. 

Tutti conoscono la storia. L'arbitro veronese Bruno Tassini ne combinò di tutti i colori, penalizzando i lilla in maniera evidente.

Dagli spalti, ad un certo punto, arrivarono tante palle di neve che la Gazzetta dello Sport scrisse che "il lancio delle palle di neve oscurò il cielo". Partita sospesa e arbitro in fuga negli spogliatoi, dove prima di raggiungerli venne aggredito da un venditore di bibite.

A Milano, altri tifosi l'avrebbero atteso fuori dal ristorante e nuova aggressione. "Pisacane" prima squalificato fino al 31 dicembre 1952, quindi provvedimento limitato alla fine della stagione agonistica.

Storie d'altri tempi.. 67 anni fa, ma che tutti i tifosi lilla (anziani e giovani) conoscono come fossero state immortalate nella Bibbia. Una storia "celebrata" a Legnano, come l'ingiustizia più grave subita dal calcio lilla nella sua storia ultracentenaria.

Attualità: oggi, l'avversario dei lilla sarebbe stato il ben più modesto Alcione, rispetto al grande Bologna degli anni '50, ma questa data del 3 febbario non sembra proprio favorevole al nostro calcio. Partita rinviata per maltempo. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore