Roncalli: non solo calcio, ma anche sociale
Il presidente Costantino traccia un bilancio dell'attività e frena su un accordo con il Legnano...

E’ trascorso quasi un anno dallo “storico” accordo tra Roncalli e Bustese che ha visto i legnanesi confluire con la loro prima squadra nel sodalizio presieduto da Giancarlo Piatti, mentre il settore giovanile dell’A.C. Roncalli è ripartito con rinnovato vigore sotto la guida del patron Alfonso Costantino che traccia un bilancio di questa stagione, peraltro ancora in corso e di quelli che potranno essere gli scenari futuri del sodalizio blu-granata. La sua è un’analisi ad ampio respiro, che tocca anche argomenti di strettissima attualità, quali ad esempio un possibile accordo con l’A.C. Legnano, di cui tanto si parla in città.
“Siamo ripartiti con rinnovato vigore – spiega Costantino – la Roncalli vuole tornare ad essere un polo di eccellenza per il calcio giovanile legnanese e non, per poter dare quel qualcosa in più ai nostri tesserati abbiamo già pianificato quelli che saranno gli allenatori per la prossima stagione, riversando quelle risorse economiche che in passato erano destinate alla prima squadra, alla ricerca di tecnici di valore. Anche per quel che concerne i giocatori stiamo lavorando su di un bacino d’utenza allargato, facendo selezioni mirate. Le voci che ci vogliono vicini al Legnano per ora sono solo tali, al momento non ci sono i presupposti per poter collaborare coi lilla, anche se a dicembre abbiamo ceduto qualche ragazzo al settore giovanile. I risultati sono nel complesso soddisfacenti, bene i 2000 ed i 2003, i 2005 e 2006 sono squadre di buon livello, mentre i 99 sono nei playoff. Nel settore non agonistico stiamo pagando alcune scelte errate fatte in passato e l’aver ceduto oltre 40 giocatori a squadre professionistiche, cosa che ci ha privato dei migliori elementi. Roncalli che però sta lavorando anche nel sociale, con progetti che prevedono borse di studio per ragazzi meritevoli e corsi post scuola tenuti da personale qualificato per coloro che avessero desiderio di frequentarli. Come di consueto ad aprile e maggio organizzeremo una serie di tornei per tutte le categorie, il primo dei quali si terrà il 24 aprile presso il campo di via della Pace e riservato agli esordienti 2004”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.