Legnano Basket espugna Casale, Basilico: “Ora ci serve un miracolo contro San Vendemiano”
Una vittoria che vale doppio quella conquistata da Legnano sul campo di Casale. Il calendario però non concede respiro. Mercoledì 18 febbraio, nel turno infrasettimanale, al PalaBorsani arriverà proprio la Rucker San Vendemiano, seconda in classifica e reduce da una vittoria in rimonta
Legnano Basket domenica 15 febbraio ha conquistato il parquet di Casale al termine di una gara dai due volti. Partenza sprint biancorossa, qualche sofferenza nel finale, ma due punti fondamentali in chiave classifica. A commentare il successo è il general manager Maurizio Basilico, che analizza con lucidità l’andamento del match. «Abbiamo fatto due quarti importanti, siamo partiti benissimo – spiega – con una percentuale da tre pazzesca: eravamo al 67% dall’arco, con Sodero 3 su 4, Pirovano 3 su 3 e Mastroianni 2 su 2. Siamo partiti molto bene, volevamo subito far capire che eravamo lì per vincere e per dominare la partita, e ci siamo riusciti». Un avvio autoritario che ha indirizzato l’incontro, anche se nel finale Legnano ha dovuto stringere i denti: «È ovvio che poi nel quarto periodo siamo letteralmente calati, ci siamo fatti recuperare e soprattutto in difesa abbiamo un po’ mollato. Rupil, la loro guardia, ha fatto 4 su 4 da tre e siamo arrivati addirittura a più 7. Poi abbiamo messo un’altra tripla e l’abbiamo portata a casa senza problemi. E ora l’attenzione è tutta rivolta al turno infrasettimanale di mercoledì 18 febbraio, quando al PalaBorsani arriverà la Rucker San Vendemiano, seconda in classifica e in grande fiducia».
Uno sguardo anche alla situazione generale del campionato. Con questo successo Legnano sale a 30 punti (15 vittorie e 9 sconfitte), restando nel gruppo di squadre in piena zona playoff alle spalle delle capolista Elachem Vigevano 1955 e Rucker San Vendemiano, entrambe a quota 38. «Guardando anche gli altri risultati abbiamo fatto un passettino avanti – sottolinea Basilico – ma noi dobbiamo pensare partita dopo partita. Non guardare la classifica, ma guardare noi stessi e continuare a crescere». Il calendario però non concede respiro. Mercoledì 18 febbraio, nel turno infrasettimanale, al PalaBorsani arriverà proprio la Rucker San Vendemiano, seconda in classifica e reduce da una vittoria in rimonta. «La partita infrasettimanale non ci voleva – ammette il gm – perché abbiamo ancora Guido Scali fuori, almeno per un’altra gara, e questo non è positivo. Arriverà una squadra fortissima San Vendemmiano ha cambiato allenatore e da allora non hanno più perso». Nonostante le difficoltà, Legnano potrà contare sul fattore campo e su un precedente che può dare fiducia. «Entreremo in campo con la consapevolezza di giocare in casa e di essere l’ultima squadra ad averli battuti -afferma il gm Basilico -. Questo deve essere un aspetto importante. Servirà un miracolo».
Classifica
Elachem Vigevano 1955 38 19-5; Rucker San Vendemiano 38 19-6; La T Tecnica Gema Montecatini 34 17-8; Logiman Orzinuovi 34 17-8; SAE Scientifica-Soevis Legnano 30 15-9; Infodrive Capo d’Orlando 30 15-10; TAV Treviglio Brianza Basket 30 15-10; UCC Assigeco Piacenza 28 14-10; Paffoni Fulgor Basket Omegna 28 14-11; S4 Energia Vicenza 26 13-12; Fabo Herons Montecatini 26 13-12; Rimadesio Desio 24 12-12; LuxArm Lumezzane 22 11-13; Siaz Basket Piazza Armerina 22 11-14; Fiorenzuola Bees 20 10-15; Moncada Energy Agrigento 16 8-16; Foppiani Fulgor Fidenza 8 4-20; Novipiù Monferrato Basket 8 4-21e Bakery Basket Piacenza 6 3-22
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.